Difficoltà di evacuazione dopo intervento di volvolo ileale

Buongiorno, ad ottobre ho avuto intervento di volvolo ileale e appendicectomia, sono stato ricoverato per un mese e poi dimesso.
Da subito dopo le dimissioni non sono riuscito ad andare in bagno regolarmente (stipsi) con feci dure.
Sono tornato in ospedale e mi è stata diagnosticata coprostasi diffusa.
Mi sono rivolto ad un gastroenterologo che mi ha prescritto movicol, psyllogel e omni-biotic 6 ed una dieta dove non è prevista nessun tipo di frutta e verdura fatta eccezione per zucchine, carote e patate bollite e senza buccia.
Sono 3 giorni che seguo il tutto e nonostante noto feci più morbide ho difficoltà a scaricarmi completamente.
Volevo chiedere gentilmente se è normale e soprattutto perché mi è stato dato questo tipo di alimentazione?
Grazie in anticipo per le risposte e buone festività.
[#1]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 637 20
Gent.mo si è normale e capita spesso . Va bene la fibra " solubile" . Non devi invece esagerare con la fibra: frutta e verdura , variandola e cercando di non eccedere nella quantità quotidiana ( frutta e verdura va bene ma non sempre la stessa) eviterei troppi legumi e latticini e berrei almeno 2 L di acqua al giorno associato ad un pò di attività fisica. Nessun cibo è controindicato ma dopo in intervento l 'intestino deve riadattarsi alla nuova anatomia per cui soprattutto vanno evitati i pasti abbondanti. Eventualmente puoi associare piccole quantità di macrogol se le feci sono "scarse" altrimenti continuerei così. Poca quantità di alcool e caffè, se non hai problemi di stomaco, non sono controindicate

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore e grazie per la risposta. Il gastroenterologo che mi ha visitato nonostante tutti gli esami erano buoni tranne diverticolite riscontrata con colonscopia mi ha dato come indicazioni il non mangiare nessun tipo di frutta e come verdure solo zucchine, patate e carote tutte e 3 sbucciate e bollite oltre alla terapia con macrogol 2 bustine al mattino in mezzo litro di acqua, omni-biotic 6 una bustina lontano dai pasti e psyllogel un misurino al pomeriggio. Mi sembrava strano eliminare tutte le fìbre, ma non è il mio mestiere. In tutta onesta queste domande volevo farle al professionista che mi ha visitato, ma non mi è stato possibile era una visita con SSN ed andava di fretta. Purtroppo mi ha lasciato molta confusione e non so se sto facendo tutto bene ed ho forti dubbi perché non riesco a scaricarmi, oggi infatti, sono riuscito solo dopo aver fatto un microclistere altrimenti spingevo, senza ottenere risultato. Scusi per la lunghezza, ma dopo il volvolo ho addosso un po' di paura per ogni sintomo.
[#3]
dopo
Utente
Inoltre e non capisco cosa possa essere, sento al lato destro un gonfiore, non fa male è più un fastidio ma non fisso, ho notato che quando lo massaggio va via, cosa può essere? Aria? Feci?
[#4]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 637 20
Gent. Mo sono sia l aria e feci che nel colon dx operato rimangono più facilmente. Se non èvai molto di corpo puoi associare lattulosio o polientilenglicole. Per la diverticolosi la dieta priva di scorie è indicata nella fase acuta ma successivamente io introdurre moderatamente frutta e verdura. Mela, pera, finocchio lessato, spinaci. Lasciere per ultimi uva arancia kiwi pomodoro legumi e cavoli e insalata a foglia larga.

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#5]
dopo
Utente
Grazie dottore. Quindi sto facendo male a seguire le indicazioni che mi sono state date di non mangiare frutta e verdura, ma solo zucchine, patate e carote? Che poi mi ha detto che posso mangiare la pasta integrale, non sono fibre anche quelle? Sono veramente molto confuso.
[#6]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 637 20
Gent.mo
spesso le indicazioni non sono univoche poichè non ci sono sicurezze sul tipo di alimentazione da adottare e si ha sempre paura di stare male assumendo quel cibo piuttosto che un altro. Il colon -ileo operati sono in genere più lenti e la concomitanza dei diverticoli determina in genere ulteriore rallentamento . Detto questo , se i diverticoli non sono infiammati , la infiammazione è legata al solo intervento a dx per cui una dieta ricca di fibre spesso peggiora i sintomi in questo momento questo non vuol dire non tornare a consumarli . Come ti dicevo non vi è un cibo assoluto che fa male. Puoi consumare cibi integrale in modiche quantità ( un panino, un piatto di pasta) . Il sentirsi "liberati del tutto dopo l'evacuazione richiederà tempo e la sola alimentazione non è sufficiente perchè è come un processo riabilitativo ma in costante miglioramento .

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#7]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, il sapere che con il tempo si andrà a regolarizzare il tutto mi rincuora.
Le auguro buone feste.