Informazioni sintomi rcu

Salve, ho 20 anni e mi è stata diagnosticata una rcu qualche mese fa con risultato esame istologico di proctite cronica erosiva in fase attiva.
Pertanto volevo porre una domanda riguardante la mia sintomatologia che è sempre stata caratterizzata da forti perdite ematiche (sangue rosso vivo che scorre), tenesmo alle volte, muco, ma praticamente quasi mai evacuazioni diarroiche.
Dal momento in cui i sintomi caratterizzanti e più comuni di tale patologia son proprio le numerose scariche non formate al giorno, è normale poter avere una sintomatologia che esclude queste ultime?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.2k 1.1k 12
Certamente, se ha solo localizzazione al retto le feci si sono già formate e non c'è diarrea.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Attivo dal 2023 al 2024
Ex utente
Bene, inoltre vorrei farle un’ulteriore domanda. La mia terapia in corso è con beclometasone diproponiato in cpr, mesalazina in cpr e Azatioprina (in quanto ho avuto una steroidodipendenza e ritorno dei sintomi alla sospensione del cortisone e della mesalazina in cpr assieme, per intenderci i sintomi spariscono con la sola combinazione di questi due farmaci che se assunti da soli non tengono a bada i sintomi). Spero di essermi spiegata bene anche perché essendo agli esordi non comprendo a pieno i sintomi che cambiano periodicamente.
Mi è stato detto che l’Azatioprina non può più essere somministrata oltre i 10 anni di tempo (per la sua pericolosità suppongo), a quel punto cosa succederà?
Quale farmaco potrà sostituirla?
[#3]
Attivo dal 2023 al 2024
Ex utente
Aggiungo che l’obiettivo è quello di riuscire a sospendere il cortisone e riuscir a star bene con le sole mesalazina e Azatioprina.