Parassiti e calprotectina...dubbio

Buonasera,
premesso che soffro i ibs, da circa 2 mesi ho dolori addominali, meteorismo, flatulenza, più evacuazioni giornaliere per lo più poltacee, tenesmo, nausea.
Talora, quando le feci sono più formate, noto filamenti o pezzi biancastri che sembrano muco.

Ho eseguito vari esami feci: coprocoltura: negativa; sangue occulto su 3 campione: negativo; calprotectina 33, 1 e quindi negativa.
Non ho effettuato parassitologico.

Ora mi sovviene un dubbio atroce...se quei filamenti non fossero muco ma parassiti?
Ma in tal caso la calprotectina non avrebbe avuto valore più elevato?

Chiedo un illustre parere.

Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.2k 1.1k 12
La calprotectina non ha nesso con i parassiti.
Nel dubbio faccia, ovviamente, un esame parassitologico delle feci così si tranquillezzerà.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia