Alterazione flora batteria e normix

Buon giorno.

Premetto che avrò una visita Gastroenterologica martedi.

Tempo fa ho avuto una intossicazione alimentare/ influenza intestinale (ho vomitato per 2 giorni e poi sono stato meglio)

Da quel giorno sono ritornato a stare male come stavo un po' di tempo fa.

In breve, sono passati 4giorni e non vado di corpo, la settimana scorsa idem e quando me lo sono indotto con una compressa di dulcolax volevo morire dal dolore alla pancia ma mi sono liberato in modo brutto; non feci dure e scure classiche da stipsi (oppure tipo capirne da poca idratazione, bevo più di 3lt di acqua al giorno) ma chiare e miste tra semi solide e liquide; per nulla belle.

Da quel giorno ho continuo meteorismo indipendentemente da cosa mangio, ma tanto meteorismo, classico odore di zolfo e la dermatite di cui soffro in questo periodi peggiora drasticamente.

Prendo normix 3cp con per 5 giori.

Sto da dio, passa tutto.
Lo termino e comincio i fermenti lattici.

Dopo 3 giorni di nuovo molto male come prima del primo ciclo, oggi anche se so che è sbagliato ho ricominciato il normix, mi aveva fatto stare bene e voglio ri cominciare fino alla visita (può essere un problema se faccio ancora 5 giorni anche se 3 giorni fa ho finito i precedenti 5 giorni di somministrazione?)
Posso continuare i fermenti anche se ri comincio il normix nel durante?

Detto ciò, cosa può essere?
Martedì mattina ho anche il breth test per il lattosio, ma solo perché sono curioso di sapere se sono o meno intollerante visto che se lo bevo mi viene diarrea.

Grazie molte
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
L'approccio utilizzato fino a ora mi sembra piuttosto disordinato e non sorprende il risultato, soprattutto dopo un lassativo irritativo. È certamente importante che effettui la visita gastroenterologica e, visto che è programmata fra 3-4 giorni, le consiglio fino a tale data di non assumere nulla come farmaci o integratori.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Buona sera.

La Gastroenterologa mi ha prescritto
Normix 4 al di due al mattino e due alla sera.
Movicol Stick una al giorno
La defecografia

Ho spiegato alla dottoressa che io quando sto bene di intestino vado di corpo benissimo con feci di colore normale e dimensioni normali, ma lei comunque vuole farmi fare la defecografia.

Ho iniziato la terapia, dopo 15 di normix nessun risultato, inizio i fermenti lattici ( enterolactis duo) uno Stick al giorno e per 4 giorni finalmente ero tornato ad andare di corpo in modo sano, ero felice.
Ora di nuovo sono al 7 giorno e vado di nuovo un male, meno male di prima ma sempre male, ma più che altro produco una quantità d'aria assurda.
Quella è abbastanza fastidiosa

La sua diagnosi comunque è stata : sindrome sibo, che comunque anche io credo sia quella.
Ma perché comunque sono andato bene per un periodo e adesso di nuovo male? Per male intendo andare di corpo dopo giorni e con tantissima aria di nuovo.

Mi ha fatto fare degli esami del sangue che sono risultati tutti negativi.
La defecografia ha realmente senso? Soprattutto se come ho detto il mio problema è esclusivamente l'alterazione della flora batterica.
La terapia e 15 gg normix 15 gg fermenti 15gg normix e 15gg fermenti così via fino alla prossima visita.
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Se la sintomatologia recidiva a breve probabilmente l'esame prescritto ha senso e non è soltanto una alterazione batterica.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#4]
dopo
Utente
Mi intimoriva solo perché è un esame abbastanza imbarazzante; ma secondo lei la causa quale potrebbe essere secondo la sintomatologia da me descritta?
[#5]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Con questo esame si vuole indagare la funzionalità ano-rettale, eventuali disturbi di coordinazione motoria, la possibilità di prolasso della mucosa, la tenuta del piano perineale...

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#6]
dopo
Utente
Buon giorno
Come già comunicato alla mia dottoressa via mail (attendo risposta)
Tale esame purtroppo risulta essere "obsoleto" su 3 ospedali nella mia città non lo fa più nessuno, ognuno per motivazione diversa.

Sono arrivato al punto di non sapere cosa fare, se rivolgermi ad un altro medico o meno.

Cosa fare?
[#7]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Se la situazione è di questo tipo, lo specialista al quale rivolgersi per questa valutazione è il chirurgo proctologo.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#8]
dopo
Utente
Buongiorno, aggiorno dopo tempo.
Problema risolto, dopo però tempo dalla sua ultima risposta circa 3 giorni fa sono stato di nuovo male, ho ricominciato normix ieri sera e adesso vado di corpo bene, assolutamente non capisco come sia possibile.
Stava andando tutto benissimo poi di punto in bianco dopo 1 mese epiano piano peggiora di nuovo.
Ora da ieri sera con noirmix 4 con die per 15 giorni che ho ricominciato come mi aveva detto la dottoressa sto andando di nuovo bene di corpo, non ci capisco nulla.
[#9]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
La sintomatologia recidivante + la risposta temporanea alla rifaximina + l'orientamento diagnostico del suo medico fanno pensare a un tipo particolare di SIBO, la IMO (sovracrescita di batteri metanogeni).
Per la diagnosi è utile praticare breath test al lattulosio idrogeno/metano e valutare il picco di metano.
In questo caso la terapia con sola rifaximina è insufficiente ed è necessaria una combinazione di antibiotici (rifaximina + metronidazolo + neomicina) per d ue settimane con eventuale associazione di un probiotico contenente Bifidobatteri.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#10]
dopo
Utente
Buongiorno.
Fatta privatamente sta mattina l'esame che mi ha consigliato, spero che sia quello con idrogeno e metano che diceva le.
Venerdì dovrei avere i risultati;
In ogni caso da 3 giorni prendo nuovamente il normix e sto benissimo, feci formate e di colore marrone normale, ne chiare ne non formate.

Quando sto male ho notato che mi sento anche più "stordito", ma credo sia legato alla particola sibo che diceva lei.
In ogni caso appena ho un referto lo giro qui.
Grazie mille
[#11]
dopo
Utente
Buon giorno.

L'esito dell'esame per l'intolleranza al lattosio ha decretato che io sia molto intollerante.

L'ho eliminato dalla dieta totalmente.
Ma continuo a evacuare dopo giorni e le feci sono proprio brutte...
Produco sempre una quantità di aria assurda, sia che mangi riso sia patate che pasta e qualsisi altro cibo.

Purtroppo l'esame prescrittomi Dal medico di base ossia:
Breth test per determinazione tempo di transito intestinale e breth test per determinazione colonizzazione anomala batterica li potrò fare solo a luglio perché mi hanno dato quella come disponibilità... La sanità italiana....
Privatamente aime non esistono.

Mentre il mio medico di base mi ha dato da eseguire 6 diversi campioni di feci per la ricerca di:
CAMPYLOBACTER ESAME COLTURALE FECI
GIARDIA LAMBLIA ESAME PARASSITOLOGICO
FECI ESAME PARASSITOLOGICO
YERSINIA FECI ESAME COLTURALE
ESCHERICHIA COLI ENTEROPATOGENI FECI ESAME COLTURALE
Per vedere eventuali infezioni.

Cosa ne pensa?
Li ho già eseguiti e l'esito sarà fra 13gg.
Possono avere senso?
Sono solo intimorito del cominciare la terapia che diceva lei semplicemente perché il mio medico ha preferito prima sostenere questi esami per escludere qualsiasi "parassita".
[#12]
dopo
Utente
Ho inoltre prenotato il test del lattosio anche in ospedale ( a giugno) per vedere se quello fatto li risulti anche esso positivo, avendolo io fatto in un laboratorio privato.
[#13]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Per quel che riguarda il breath test indicato (lattulosio idrogeno/metano) non mi risulta che sia così difficile praticarlo in laboratorio.
Gli esami colturali prescritti possono essere utili per maggiore chiarezza.
Il breath test al lattosio è così semplice che non ha bisogno di conferme successive.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#14]
dopo
Utente
Buon giorno

Pare che il problema sia stato risolto con bimixin e mesalazina, entrambi per 1 settimana, come diceva lei.
Grazie
[#15]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Bene.
Possiamo ritenere conclusa la situazione.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.