Rumori intestinali

Salve, nell’ultimo anno nel periodo che precede le mestruazioni mi è capitato spesso che il basso ventre provocasse forti gorgoglìi senza però alcun tipo di dolore, informandomi ho letto che potrebbe essere dovuto allo spostamento’ dell’utero.

Questi gorgoglìi però ultimamente sono sempre frequenti, a prescindere dal periodo del mese.

Si verificano dopo cena fino a notte e provocano rumori estremamente forti.
Essi sono accompagnati a volte da del fastidio (percepisco il movimento intestinale), definirlo dolore sarebbe eccessivo.
Cosa potrebbe essere?
stanno iniziando ad essere parecchio invadenti.

Grazie.
[#1]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Intanto ne parli col suo medico curante e eventualmente con la ginecologa
Una visita con esame obiettivo è indispensabile
Può essere utile una ecografia dell'addome intero anche per anse intestinali
Provi nel caso fosse aria a evitare il lattosio per 3 settimane per valutare se ciò possa giovare
Un esame feci per SO, calprotectina, elastasi, h.pilori, grassi fecali può dare informazioni
Assumi farmaci, pillola?, ....hai assunto antibiotici?
Ha avuto il covid?
Sei dimagrita?

Dr. Ida Fumagalli