Problemi gastrici

Salve, di recente ho effettuato una gastroscopia poiché da un paio di mesi avverto forti dolori allo stomaco e gonfiore addominale con risultato gastrite e reflusso gastroesofageo, inoltre ho anche effettuato l’helicobacter pylori risultato negativo.
Il medico mi ha consigliato di prendere farmaci come maloox (che sto prendendo attualmente) lucen, ecc.
Purtroppo però, oltre al dolore di stomaco sempre presente ogni volta che mangio, ho notato un aumento di peso e un forte gonfiore addominale accompagnato da flatulenza.
I farmaci sono utili a ridurre il dolore allo stomaco ma purtroppo non so come contrastare il gonfiore che mi provoca un forte malessere.
Probabilmente la gastroscopia non bastava e devo fare ulteriori esami, se sì quali?
Inoltre potrei utilizzare diversi tipi di farmaci?
Vorrei anche provare a fare una dieta priva di glutine e lattosio per individuare così intolleranze ecc.
Aspetto risposta da un medico che sappia indirizzarmi e ringrazio in anticipo.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Per poter formulare una risposta soddisfacente è necessario che riporti integralmente la relazione della gastroscopia e dell'esame istologico associato.
L'astensione dal glutine non è consigliabile prima di effettuare un test di screening per celiachia (IgA totali + IgA anti-transglutaminasi), altrimenti rischia di non capirci più nulla; nel sospetto di malassorbimento di lattosio il test di laboratorio da praticare è il breath-test specifico per il deficit di lattasi.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.