Lettura ecocolordoppler.art.inferiori

Salve risultato dell.
ecocolordoppler arti inferiori:
A dx circolo venoso pervio continente privo di immagini riferibili a trombi con flusso modulato del respiro.
OSF ed OSP continenti.
Asse safenico interno pervio ectasico con reflusso lungo di gamba con collaterali mediali di gamba varicose VPS pervia continente
Non segni di TVP e TVS
ASSE arterioso FEMOROPAPLITEOTIBIALE regolare calibro decorso con flusso bifasico sugli assi TA e TP

A SX circolo venoso pervio continente privo di immagini riferibili a trombi con flusso modulato del respiro.
OSF ed OSP continenti.
Asse safenico interno pervio ectasico con reflusso lungo di gamba e su collayerale varicosa mediale di coscia e di gamba TELEANGECTASIE.
non segni TVP e TVS.

ASSE arterioso FEMOROPAPLITEOTIBIALE regolare calibro decorso con flusso bifasico sugli assi TA e TP

DOTTORE cortesemnte mi dica se e possibile evitare la chirurgia con questo risultato...il medico che mi ha fatto questo.
ecocolo... era di poche parole...si e limitato solo a fare esame... naturalmente dovro approfondire il tutto... ho 53 anni ho perso 25 kg peso 79 kg su 175cm, vado in palestra da 6 mesi...mi accorgo di alcune vene (pochissime visibili solo al tatto)...e decido di fare questo esame...spero che non debba lasciare la palestra... resto in attesa di un consiglio se e possibile evitare.
la chirurgia... (preferirei altro meno invasivo se.
esiste)
Attendo con ansia dei consigli... salve
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 234 20
LIMITI DI UN CONSULTO A DISTANZA

Gentile Utente,
il quadro ecografico rileva una condizione di insufficienza venosa superficiale che va considerato in relazione alla sintomatologia soggettiva piuttosto che all'evidenza clinica, considerata anche la continenza dei punti critici dell'albero venoso (ostii safenofemorali e safenopoplitei).
Terapie alternative alla chirurgia (scleroterapia) potrebbero nel suo caso essere indicate, se ritenute indicate dallo specialista che potrà osservarla dal vivo.
Porterei l'attenzione anche sulle attività motorie esercitate in palestra, astenendosi dagli esercizi isometrici (sforzi contro resistenza) anche se effettuati con gli arti superiori, prediligendo esercizi a corpo libero o meglio ancora in acqua.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Utente
Dottor e' stato molto gentile a rispondermi, in verita non ho sintomi..non ho dolori..non ho prurito..non ho nessun sintomo..zero assoluto., .....non vorrei disturbarla oltre, secondo lei..(..naturalmente trattasi sempre di un consulto a distanza...quindi comprendo benissimo la difficolta nella risposta.).....ma secondo lei..un quadro come il mio .entrambe le safene sono molto rovinate? perche leggo su internet che alcuni consigliano di non asportarla sempre se queste non sono molto rovinate...le mie sono molto rovinate? chiedo ancora scusa per eventuale terminologia errata- dopo questa ..non la disturbero oltre..la ringrazio di cuore...- salve
[#3]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 234 20
In assenza di manifestazioni cliniche evidenti potrebbe essere indicato solo un controllo periodico e magari l'impiego di calzerotti elastici.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1