Reflusso prima del ciclo

Buongiorno,
Scrivo per un problema di reflusso.
Premetto che non è la prima volta ma credo sia la quarta volta che ne soffro negli ultimi 4-5anni, e solitamente mi porta anche bruciore di gola e tosse.
Sto facendo dal 7 novembre la classica cura del pantoprazolo la mattina e gaviscon dopo i pasti.
Dopo 2 settimane mi sentivo molto meglio ed ho interrotto il gaviscon dopo una confezione.
Errore mio, perché dopo una decina di giorni i sintomi sono tornati come erano all'inizio.
La mia dottoressa mi ha detto di continuare la cura per 2 mesi.

Oggi sono al nono giorno da quando ho ripreso il gaviscon, non vedo ancora molti miglioramenti, ma so che ci vuole tempo.
Il ritorno dei sintomi può essere legato ad una interruzione della cura?

La mia curiosità è inoltre se ci fosse un legame tra il reflusso e il ciclo in quanto i sintomi si sono sempre presentati 2-3 giorni prima del ciclo e peggiorati durante.

Grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
È frequente l'accentuazione o la comparsa di sintomi da reflusso gastroesofageo in coincidenza con il ciclo mestruale poiché la variazione ormonale può - in alcune persone - ridurre il tono dello sfintere esofageo inferiore.
È preferibile utilizzare l'alginato a dosaggio pieno nel periodo critico: una somministrazione dopo i pasti + una la sera prima di andare a letto.
Per quel che riguarda il pantoprazolo, visto che l'ha iniziato, lo continui per i due mesi prescritti e poi lo sospenda.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.