Reflusso oppure cosa? (aiuto)

Buonasera da circa 10 giorni assumevo pantoprazolo pensa da 20mg, nevridol 300, perchè avevo dolore alla scapola destra per lo più centrale e davanti al petto, che con i movimeti peggiorava di brutto... quindi il mio medico mi aveva dato queste due medicine per vedere se era reflusso oppure dovute nevralgie... adesso arriviamo al dunque questi dolori sono scomparsi quindi oggi ho tolto tutte e due le medicine solo che adesso stasera mi sto settendo che il dolore piano piano sta tornando adesso sarà reflusso oppure nevralgie...
Spero in una vostra risposta cosa mi cosiglia di fare grazie
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Sarebbe opportuno a questo punto cercare di influire su una sola delle possibili cause per verificarne la pertinenza.
Inizierei con l'ipotetico reflusso assumendo una gente protettivo della mucosa (alginato) a dosaggio pieno (dopo i pasti e prima di andare a letto) per qualche settimana). Se non c'è variazione dei sintomi effettuerei visita fisiatrica per una valutazione muscolo-scheletrica.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
Attivo dal 2023 al 2024
Ex utente
la ringrazzio per la risposta quindi mi cosiglia sempre pantoprazolo oppure cosa?
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Ho scritto "agente protettivo della mucosa (alginato) a dosaggio pieno (dopo i pasti e prima di andare a letto) per qualche settimana)."
L'alginato non è il pantoprazolo.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#4]
Attivo dal 2023 al 2024
Ex utente
quindi se i dolori sono dovuti al reflusso con alginato mi dovrebbero passare ? se non passa vuol dire che e nevralgie
[#5]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Non è proprio così semplice come un algoritmo binario, ma può aiutare a fare chiarezza.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#6]
Attivo dal 2023 al 2024
Ex utente
come mene dovrei rendere conto se reflusso dopo qualche settimana di cura con alginato
[#7]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Con l'attenuazione o la scomparsa dei sintomi.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.