Terapia per esofago di barrett

Buongiorno Dottori riporto il referto della gastroscopia fatta a sttembre 2022 per un consulto.

Esofago normale per lume e mucosa nel trzo superiore e medio.

Non segni di esofagite (''mucosal breaks'') in atto.

Giunzione squamo-colonnare (linea z) di aspetto irregolare a 40cm dall'arcata dentaria superiore.

A partire alla lLinea Z si documenta la presenza di 3 lingue di mucosa di color salmone (come per metaplasia) alle ore 12 di circa 1 cm.

alle ore 3 di circa 2 cm e alle ore6 di circa 5 mm.

Cardias (giunzione esofago-gastrica/limite superioredelle pliche gastriche) in sede, ipocontinente.

Lume gastrico
normoconformato con pareti elastiche e ben distentibili.

Mucosa gastrica rosea in fondo, iperemica in corpo e antro gastrico.

Si segnala inoltre la presenza di una erosione cronica a livello prepilorico e la presenza di alcuni sporadici polipo glandulo-cistici a livellodel corpo gastrico.

Piloro pelvio.

Duodeno normoconformato e rivestito da mucosa normale a livello del bulbo e della II porzione.

BIOPSIE
si eseguono biopsie a livello dell'antro gastrico (grande e piccola circatura) +angulus (flac.

A) corpo gastrico (parete anteriore e posteriore) (flac B) a livello della lingua di mucosa di aspetto metaplastico alle ore 12 (flac C) e a livello della lingua di mucosa di aspetto metaplastico alle ore 3 (fla D)
CONCLUSIONI
Gastropatia in corso di tipizzazione istologica.

Esofago di Barret (COM 2 sec Praga classification) in corso di sorveglianza istologica.

Adesso sto prendendo Lucen da 40 la sera perche' il disturbo allo stomaco si presenta verso le 3 di notte e riopan al bisogno... Ho fatto recentemente una visita di controllo e il nuovo medico che ho trovato tramite il s, s.
n. mi ha cambiato terapia con lucen da 20 la mattina e Famotidina da 40 la sera dopo i pasti.
Chiedo gentilmente un vostro parere su questa ultima terapia e se per voi va bene.
Grazie e scusate il disturbo ma quando si prende una visita con il s.
s. n.
non trova mai lo stesso specialista e quindi il paziente va in confusione.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
La terapia ha il suo razionale e punta probabilmente alla successiva eliminazione dell'esomeprazolo a lungo termine con sostituzione con famotidina.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore,sono già più di otto anni che prendo Lucen.Quindi pensa che potrei prendere solo la famotidina da 40 anche se ho l"esofago di Barrett.Grazie
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
La valutazione del gastroenterologo che la segue mi sembra che vada in questo senso ed è ragionevole.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#4]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, ho dimenticato di chiedere se il barrett riscontrato nella gastroscopia che viene monitorato da circa 10 anni con gastroscopie e l'ultima inviata a lei per presa visione è un barrett tranquillo ?Chiedo gentilmente un suo consulto.Grazie e cordiali saluti
[#5]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
L'aspetto endoscopico non desta preoccupazioni; la valutazione più importante vien fuori dalla risposta dell'esame istologico delle biopsie.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.