Sintomi atipici del reflusso gastroesofageo

Salve dottori, ho 66 anni, celiaca, ho da tempo tosse e raschietto in gola, a volte anche invalidante, mi sono rivolta a diversi specialisti: otorini, pneumologo (ho anche un po' di bronchite cronica) quasi tutti mi hanno detto che ho la malattia da reflusso, sono stata da un gastroenterologo, e mi ha confermato il reflusso, sintomi atipici, mi ha dato terapia Marial 3 al gg.
x 3 mese, ma ho quasi terminato la cura ma il raschietto in gola è la tosse continuo ad averla, cosa ne pensa?
Grazie per l'eventuale risposta.
Assunta
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Poiché le manifestazioni atipiche da reflusso gastroesofageo sono determinate soprattutto da reflusso notturno è importante associare alla terapia farmacologica l'assunzione di posizione di riposo notturno antireflusso (antitrendelenburg), che si ottiene sollevando la testata del letto di 15-20 cm. Non con cuscini, ma ponendo un rialzo sotto i piedini del lato testa della rete del letto in modo da realizzare un piano lievemente inclinato.
Per completezza allego il link all'articolo presente sul sito
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1006-manifestazioni-atipiche-della-malattia-da-reflusso-esofageo-mrge.html

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Grazie x la celere ed esaudiente risposta. Assunta