Cardiopalmo improvviso

Buonasera dottore,
Sono un ragazzo di 35 anni; da un anno circa ho accusato diversi disturbi come stanchezza, vertigini, confusione mentale, dolori al petto e sintomi cardiaci come extrasistoli e cardiopalmo.

Ho fatto tantissime analisi ed esami quasi tutti fortunatamente negativi.

Mi hanno tuttavia riscontrato e rimosso una massa benigna allo stomaco dovuta ad hp che sto curando con antibiotico.

Tuttavia nonostante gli altri sintomi si siano attenuati, giornaliermente soffro di dolori al petto sia lato destro che sinistro e improvvise sensazioni di cardiopalmo dove avverto il cuore battere molto forte nonostante il ritmo sia tuttosommato regolare max 100 battiti al minuto.

Non soffro di tachicardia ma ho questa brutta sensazione di avvertire i battiti del cuore.
Ho eseguito già ECG, holter 24 ore (sono fuoriuscite poche extra sistoli che il cardiologo ha ritenuto di non curare) eco cardio color doppler e test da sforzo tutti negativi.

Ritiene che debba ancora approfondire il caso o che possa essere una conseguenza del reflusso e gastrite cronica che mi ha causato l infezione da Helicobacter pilory?

Grazie mille
Ne approfitto per augurarle buon anno nuovo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non c'e' alcun nesso tra il problema gastrico ed il suo cuore.
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.
Ritiene che alla luce degli accertamenti già eseguiti con esito sostanzialmente negativo ECG, ecocardio colordoppler, holter 24 ore e test da sforzo debba continuare ad indagare o posso lasciar correre?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non necessita di alcun altro accertamento

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Dottore grazie mille,
Le auguro buon anno nuovo a lei e a tutto il suo team
[#5]
Dr.ssa Grazia Selvaggi Cardiologo, Angiologo 62 4 1
Sì è sottoposto a monitoraggio ambulatoriale della pressione arteriosa? Io farei questo a completamento di tutti gli altri accertamenti per escludere definitivamente qualsiasi problema cardiaco.
Buon anno!

Dr.ssa Grazia Selvaggi Cardiologo

[#6]
dopo
Utente
Salve dott.ssa,
Ho effettuato più volte il monitoraggio sia presso il medico curante che presso centro ospedalieri. Inoltre il curante mi ha fatto registrare la pressione piu volte con lo strumento a domicilio ed a parte un caso di pressione bassa 60/90 ho riscontrato sempre una pressione nella norma.
Tuttavia nonostante la quasi totalità degli esami negativi a parte una extrasistolia ( trascurabile a detta del cardiologo) rilevata da holter H24 ho spesso improvvisamente questa sensazione di percepire in maniera forte il battito cardiaco che perdura a volte per qualche minuto altre volte per una decina di minuti senza peraltro degenerare in tachicardia accentuata ( non oltre i 100 battiti al minuto)
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Quindi non ha alcunche

si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso