Cardiopalmo sotto sforzo in bicicletta

Buongiorno, sono un ragazzo di 30 anni, alto 175 cm per 58 kg.
Fisico asciutto (nonostante apprezzi mangiare) ma atletico.
Non fumo e non prendo regolarmente medicinali.

Seguo una dieta vegetariana da 4 anni (integrando vitamina B12 e assumendo comunque Omega 3).
Le analisi del sangue sono ok.
Eco Cardiogramma Color Doppler Cardiaco a riposo del 2011 e 2013 ok.

Bradicardico (39 bpm a riposo).
Sono ansioso e ogni tanto un po' stressato.

Nonostante un lavoro sedentario seguo una buona attività sportiva: da 3 anni pratico ciclismo, corsa e trail running a livello amatoriale, ma senza fare gare.

Dagli ultimi due anni ho notato manifestarsi del cardiopalmo.
Lo sento solo in bici, dopo uno sforzo intenso.
Mai a riposo o durante altri sport.
Nell'estate 2022 compariva solo d'estate, con caldo umido.
Dal 2023 anche con clima più fresco mi capita di sentire questo battito più forte in pieno petto.
Rallentando, il fastidio non si ripresenta.
Solitamente compare al massimo un paio di volte a uscita, ma non a tutte le uscite.

Ho letto che quando il cardiopalmo compare durante l'attività sportiva può essere sintomo di una patologia cardiaca.
Cosa meno probabile se questo compare a riposo.

Ho fatto un ECG a riposo e il cardiologo mi ha detto che il cardiopalmo è un fenomeno abbastanza diffuso, mi ha parlato di ormoni stress, del ruolo dell'ansia e dell'influenza della posizione in bici sulla respirazione e consigliato un Holter cardiaco 24h, durante il quale ho fatto un giro in bici replicando in un paio di occasioni il cardiopalmo.

Il commento dell'Holter è "Rarissimi BESV (battiti ectopici sopraventricolari) isolati.
Rarissimi BEV (battiti ectopici ventricolari) isolati e dinterpolate.
Non ST-T diagnostici"

Vi vorrei chiedere se posso tranquillizzarmi con il parere del mio medico di base, per il quale questo commento è abbastanza per escludere patologie cardiache (che secondo lui sarebbero state evidenziate nel commento dell'Holter) e quindi per ritenere pericoloso il mio cardiopalmo oppure possono essere necessari test sotto sforzo.
In quest'ultimo caso, quali?
(Secondo il medico di base un "Eco Cardiogramma Color doppler dopo prova fisica" potrebbe non essere utile perchè secondo lui è un problema di "ritmo")

Grazie molte, G.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
L holter è assolutamente krmale .
Dato che pratica attività sportiva,come tutti,dovrebbe eseguire un test massimale al cicloergometro ogni anno

cordialità

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, va bene grazie dottore. Buona giornata