Tpsv sotto sforzo?

Buongiorno.
Dopo una TPSV, rilevata e documentata un Holter due anni fa sintomatica ma di breve run, ho avuto a distanza di tempo e sporadicamente un paio di episodietti di poca durata (10-15 massimo), ovviamente non documentati ma penso siano stati per forza loro.
Due mesi fa, dopo una corsa in salone, ricordo che quando mi sono fermato ovviamente avevo i battiti rapidi ma che poi si sono raddoppiati di velocità per 10-15 secondi.
Non sono sicuro sia stato un evento aritmico, però è possibile che sia stata sempre la TPSV giusto?
Negli ultimi 3 mesi ho fatto due Holter: 1 di 24h solo 6 extra sv, l’altro di più giorni con sempre solo extra sv.
Il quadro clinico porta a pensare a palpitazioni benigne?
Sopratutto dopo la TPSV registrata due anni fa.
Posso stare tranquillo?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Non posso certo sapere se ha ha presentato un breve run di TPSV.
Programmi un test da sforzo massimale

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Ah dottore ma la TPSV comunque non è benigna totalmente? Lei pensa che sia stato qualcosa, o magari è possibile, di più grave come ventricolare? Anche perché la prova di sforzo è un ecg di meno di 10 minuti e sono episodi molto rari, non penso fuoriesca qualcosa. È una situazione pericolosa???
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
"... Lei pensa che sia stato qualcosa, o magari è possibile, di più grave come ventricolare?"

Ma perche' mi mette in bocca cose che non ho detto?

MAi parlato di TV, mi pare.
Se lei dice di avere aritmie da sforzo deve solo eseguire una prova da sforzo

Con questo la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Non mi permetterei mai, non intendevo quello. Però dato che giustamente lei non può sapere cosa abbia avuto e mi ha prescritto una prova da sforzo, ho un po’ paura che lei può pensare che magari siano aritmie pericolose? Tra l’altro 20 giorni fa ho eseguito un Holter di 7 giorni per palpitazioni fastidiose risultato con solo circa 400 extra SV, nessuna ventricolare, nessuna pausa. È una situazione da monitorare e da fare in fretta questa prova? Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Assolutamente nessuna fretta...arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
Utente
Ok dottore nei prossimi giorni la farò. Un’ultima cosa. Io ho effettuato tanti ecg, vari eco, 3 Holter, due prove da sforzo (anno scorso però) (quello del run di 30 battiti TPSV quasi due anni fa), e gli ultimi due di 24 e 7 giorni quello di 24 ad ottobre e 7 a metà dicembre. Uno 6 extra SV (24) l’altro circa 400 solo sv (7 giorni). Quello di più giorni me l’ha prescritto l’aritmologo per tranquillizzarmi e cercare di acchiappare delle palpitazioni che ora spiego: come accaduto oggi, ero disteso sul letto e sentivo il mio battito e ho sentito che prendesse velocità in cardiopalmo per 4-5 secondi. Quindi no extra o frullii, proprio cardiopalmo. Viste le rare e brevi recidive di TPSV, è probabile che questi disturbetti che sento siano palpitazioni sopraventricolari? Visti anche tutti gli esami negativi. Anche ieri sera ero sul divano, ero piegato col telefono in mano, e ho sentito queste palpitazioni di cui parlavo sotto forma di tachicardia per 3-4-5 secondi. È proprio una sensazione diversa dalle extra. Io spero solo che non siano brevi episodi di TVNS
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
le ha gia' risposto anche il dott, Fedi..

https://www.medicitalia.it/consulti/cardiologia/1011220-per-il-dottor-fedi.html

se non crede ad entrambi e' un problema suo la saluto definitamente e non le rispondero' piu alle sue ossessioni.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
Utente
Dottore salve (La ringrazio sempre in primis per le risposte). Dovrei chiederle una mano questa volta non in ambito cardiologico. Ieri pomeriggio (sabato) mi iniziano a salire sintomi influenzali fastidiosi. Decido quindi di prendermi una Tachipirina 500. Non mi fa effetto per niente e dopo qualche ora iniziano a farsi importanti dolori muscolari, fastidio alla gola, mal di testa e una leggera tosse di gola (manca solo il raffreddore). Decido quindi di prendermi una Vivin C sciolta in acqua. Peggiora la situazione e non migliora niente. Il problema è che mia mamma, più ansiosa di me, non vuole darmi (anche in caso di febbre) Tachipirina oltre la 500 o Vivin C oltre ad una singola pasticca sciolta in acqua, ma purtroppo per me è acqua fresca. Secondo lei è caso di aumentare la dose oppure mia mamma fa bene? So solo che con questi dolori muscolari e malessere fisico è difficile reggere
[#9]
Utente
Salve dottore. Ho avvertito prima una specie di blocco/vuoto al petto (sembrava extra) però non ho avuto la sensazione di pausa compensatoria come ogni tanto mi capita avere. È stata comunque una extrasistole? Può anche non esserci la pausa nonostante la sensazione di blocco/vuoto? Graziee
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Certo che è una extrasistole

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso