Placche carotidi aterosclerosi

Gentili dottori,
Scrivo per mio padre 58 anni, normopeso (73kg per 174cm ca.
). Moderata attività fisica (6km x 4gg a settimana Camminata veloce alternata a corsa).
Nel 2022 ha scoperto placche alle carotidi al 30 35% sinistra e 35 40% destra non emodinamicamente significative.
Familiarità per placche carotidee (mamma operata a 84 anni per stenosi carotidea).
Non fuma dal 2009.
In terapia con triatek 2.5 + diuretico 12.5 al mattino, cardioaspirin dopo pranzo e simavat 20mg atorvatatina 10mg ezimitibe alla sera.
Attenzione alla dieta (sgarro solo al sabato sera con pizza) e la domenica a pranzo.
Controllo ogni 6 mesi (eco carotideo, ecocolordoppler cardiaco, ecg, e ecg da sforzo + esami del samgue).
Ho 2 domande: la prima è capire il rischio di ictus/infarto avendo le attenzioni di cui sopra e facendo regolarmente la terapia e monitoramenti semestrali.
La seconda è: per escludere che vi siano placche aterosclerotiche anche alle coronarie e capire se sono sane, è sufficiente svolgere gli esami di cui sopra (Ecg ecocuore e ecg da sforzo)?
Che fino ad oggi hanno dato tutti esiti negativi.
O è necessario eseguire altri approfondimenti?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Per valutare la presenza di placche significative coronariche inizierei con una prova da sforzo e se necessario con una angio TC coronarica.

cordialita
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore,

Il test da sforzo ha dato esito negativo (85% frequenza - nessuna modifica ST significativa, test massimale di tipo triangolare - Non Angor- nessun segno riferibile ad ischemia - normale/sufficiente aumento PA e FC -nessuna significativa anormalità del ritmo). Quindi non risulta necessario nessun altro approfondimento? Almeno a livello delle coronarie possiamo stare tranquilli?
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Abbastanza tranquilli nel senso che anche se avesse qualche placca coronarica al momento queste non inducono ischemia da sforzo

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Quindi se esce negativo il test da sforzo, potrebbero comunque esserci placche alle coronarie, ma Non sarebbero significative e quindi si tengono a bada con la medesima terapia che sta già facendo? (Triatek, arorvastatina 20 ezemitibe 10 e cardioaspirin?)
In conclusione non è necessario altro esame?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Per ora non vedo necessita' di alcun altro esame a meno che non vi sia un cambiamento del quadro clinico

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Non mi è chiara una cosa.
Il test da sforzo è sufficiente per valutare la presenza di placche coronariche significative? Qualora il test uscisse negativo, potrebbero esserci placche che sarebbero pertanto non significative e quindi vanno trattate farmacologicamente?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Se la prova da sforzo risultasse anche solo dubbia c è indicazione ad una Angiò TC od una coronarografia
Per
Il resto dato
Il
Quadro carotide o conviene che lei assuma piccole di aspirina quotidianamente

Cordialità

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Quindi se ho capito bene:

-Se la prova da sforzo non mostra segni di ischemia e risulta nella norma, non è necessario nessun altro esame lato coronarie, tuttavia potrebbero comunque esserci placche che non sono però significative quindi la cura con Aspirina/statina andrebbe già bene;

Se la prova da sforzo risulterebbe con segni di ischemia o anche solo dubbia, sono necessari angio tac coronarica o coronografia per valutare/confermare placche coronariche che a quel punto potrebbero essere significative.

Giusto?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
.esattamente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso