Salve, nel referto di mia mamma nella rm encefalo hanno segnato fazekas 1-2 cosa significa?

Focali alterazioni di segnale nella sostanza bianca dei centri semiovali, le più numerose in sede fronto-parietale bilateralmente, su base microangiopatica (Fazekas grado 1-2).

Non altre significative alterazioni di segnale dell'encefalo, in particolare non lesioni ischemiche acute né micropetecchie con componente emosiderinica.

Va bene il referto se no che problema c’è?
Sono molto preoccupata è di mia mamma 48enne! Lamentava formicolio alla testa e dimenticava cose molto facilmente e ha eseguito una risonanza magnetica...
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

la scala di Fazekas indica l'entità delle alterazioni della sostanza bianca che si riscontrano alla RM encefalo.
Fazekas 1: le alterazioni sono isolate e puntiformi.
Fazekas 2: iniziale confluenza di più alterazioni.
Il quadro RM della Mamma può essere compatibile con i disturbi della memoria che riferisce.
Rivolgetevi ad un neurologo per una valutazione clinica diretta e per fare visionare le immagini dell'esame.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro