Esito rmn encefalo e tronco encefalo senza contrasto di mio padre

Artefatti da movimento.
Con tali limiti:
Dilatazione del sistema ventricolare e degli spazi liquorali periferici per avanzate modificazioni di natura atrofica.
Multiple areole di iperintensità di segnale nelle sequenze FLAIR e T2 dipendenti interessano la sostanza bianca periventricolare, delle corone radiate e dei centri semiovali, reperti aspecifici a più verosimile significato vascolare microangiopatico.

Dilatazione cistica degli spazi perivascolari dei vasi penetranti centrali.

Normale intensità di segnale del restante parenchima cerebrale e delle strutture della fossa cranica posteriore.
Non patologiche alterazioni di segnale nelle sequenze GRE
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Signora,

alla RM encefalica è stato riscontrato un duplice problema, uno vascolare caratterizzato da una ridotta ossigenazione cerebrale, e uno cellulare caratterizzato da sofferenza delle cellule nervose del cervello.
Perché è stato effettuato l’esame? Quanti anni ha Suo padre?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie per la sua risposta, mio padre ha 83 anni, ha perso mia madre a Novembre del 2022 , su richiesta dal neurologo a seguito di allucinazioni frequenti, e' stata prescritta la Rm..precedentemente era stato visto da un geriatra e secondo lui aveva forte depressione..o demenza senile....ha sicuramente problemi di circolazione in quanto non fa movimento e dice che le gambe le fanno molto male ...
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Signora,

nella mia risposta i problemi circolatori erano riferiti al circolo cerebrale.
Fate visionare la RM al neurologo che l'ha richiesta.
I reperti riscontrati sono compatibili con la sintomatologia riferita.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro