Cisti del setto pellucido immutata da 6 anni

Buongiorno, scrivo per chiedere un consulto riguardo la cisti del setto pellucido, che mi è stata individuata nel 2018 attraverso una risonanza magnetica (spessore 13mm), ed è risultata immutata nell’ultima RM nel novembre 2023 senza sostanziali differenze.

La cisti a contenuto liquido di liquorale tipico si estende posteriormente al cavuum vergae, diversi neurologi mi hanno rassicurato dicendo di non procedere con cure visto che si tratta di un caso non patologico ed asintomatico, difatti non presento sintomi, se non del tipico mal di testa che tutti possono avere, tant’è che la cisti è stata scoperta per caso (nel 2018 ho fatto RM per una crisi vagale).
Non mi ha mai dato problemi, e non ho mai presentato i dolori tipici di questo tipo di cisti, e considerando che la cisti è rimasta immutata per 6 anni volevo chiedervi come comportarmi per il futuro: se, e ogni quanto fare controlli, se nel futuro magari la cisti possa modificarsi, se sarà necessaria la chirurgia ecc...
Insomma, chiedo delle rassicurazioni riguardo il futuro considerando la situazione sopra descritta.

M, 24 anni

Cordiali saluti, e grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la cisti del setto pellucido è usualmente considerata non patologica ed è asintomatica.
Concordo con quanto Le hanno detto i colleghi che ha consultato.
Quasi mai tende ad aumentare di volume, infatti nel Suo caso è rimasta immodificata dopo sei anni. Ritengo che non debba fare nulla.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta dottore, mi sento più tranquillo, mi interessava solo capire se era tenere d’occhio o se potesse avere delle ripercussioni in futuro, la sua risposta ha confermato quanto mi è stato detto.
Grazie per la risposta, cordiali saluti!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Prego, buona serata.

Dr. Antonio Ferraloro