Rinosinusite o altro?

Gentili dottori,
Vi chiedo gentilmente un parere in merito alla mia situazione.
Premetto che soffro di rinite allergica e asma allergica, che curo da anni con rupafin antistaminico prima di andare a letto e symbicort turbohaler, e al bisogno AIRCORT spray (cortisonico).

Due settimane fa circa ho iniziato ad avere come mi succede spesso problemi con il naso che cola tipo acqua, prurito / brulichio alla gola, tipo dietro al naso, orecchie ovattate e pressione al viso (sinusite?).
Successivamente sono cominciati anche starnuti e ho pensato fosse la solita allergia, inizio a prendere Reactine che lo utilizzo solo quando ho forti crisi.
Il tutto si attenua per un po', il medico mi suggerisce uno spray (physiomer) e fluimucil 600 per le orecchie.
Da 3 giorni purtroppo i sintomi si sono acutizzati ed è come se fosse esplosa una brutta influenza, non so se stava incubando e quelli erano sintomi iniziali, solo da 2 giorni ho avuto febbricola 37.5 ma dolori ovunque, mal di testa, e ho preso solo 2 tachipirine...da quando ho cominciato il fluimucil con soli 3 pastiglie è cominciata una brutta tosse grassa con catarro, e tanto muco dal naso (verde).
Adesso la situazione sembra migliorata, la temperatura è regolare, niente prurito alla gola o naso che cola, solo questa tosse forse esacerbata dal fluimucil e tanto muco dal naso.
Devo preoccuparmi?
Può esser stata una influenza?
Quale terapia sarebbe consigliata?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non vedo motivo di preoccupazione, visto che la sintomatologia rispecchia uno stato influenzale. Continuerei solo con l'antistaminico e lo spray nasale, almeno per una decina di giorni

Dr. Raffaello Brunori