Rinite stagionale

Gentili dottori, soffro di rinite allergica stagionale e finora ho assunto soltanto antistaminico orale.

A seguito di visita e prove allergiche, è risultata un'allergia da polline di graminacee e di ulivo, da acari della polvere, da pelo degli animali; mi è stato quindi prescritto dallo Specialista: Metacort spray nasale 1 spruzzo per narice, 1 volta al giorno, da utilizzare nei periodi di primavera e autunno e da integrare al bisogno con antistaminico.

Vorrei sapere se la terapia vi sembra appropriata oppure è consigliabile utilizzare uno spray diverso (ad es.

a base di acque termali, acido ialuronico, ecc.
) e se ci sono particolari norme igieniche da seguire.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La cura antistaminica andrebbe iniziata un mese prima del periodo di inizio della forma allergica e deve avere la durata di tutto il periodo primaverile. Per quanto riguarda l'utilizzo di spray nasali, puo utilizzare sia quello a base di ac. ialuronico che quello cortisonico, magari uno la mattina e l'altro la sera.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Lo spray a base di ac. ialuronico da usare in modo continuativo per 3 mesi, così come per lo spray cortisconico?
Grazie dottore.