Operazione chirurgica settoturbinoplastica

Buongiorno,

Ho una domanda forse bizzarra ma preferisco avere un consulto in completo anonimato...mercoledì 20/04 verrò operato al naso per setto nasale deviato e ipertrofia dei turbinati e degenerazione polipoidea, questo venerdì ho una festa di compleanno e volevo capire se l'utilizzo di alcol o stupefacenti come mdma o lsd possono influire sull'esito dell'operazione o sull'anestesia.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Assolutamente si, alcol e droghe prima di un intervento chirurgico possono comportare seri problemi per il risveglio. Nel suo interesse, consiglio vivamente di parlarne con l'Anestesista prima dell'intervento.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Va bene, lo farò. Ho un altra domanda, il 9 marzo ho utilizzato della cocaina, ovviamente non farò più nulla ora, potrei avere dei problemi per l'anestesia considerando appunto che ho il 20 l'operazione?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In teoria si e, per questo, ne deve parlare con l'Anestesista per il dosaggio dei farmaci anestetici

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
Va bene cercherò di contattarlo prima dell'intervento, secondo lei potrebbero addirittura annullarmelo anche se li avviso qualche giorno prima?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non penso all'annullamento, ma sicuramente l'incontro è necessario al fine della scelta dei farmaci che potranno essere utilizzati nel corso dell'intervento

Dr. Raffaello Brunori

[#6]
dopo
Utente
Purtroppo non riesco a contattarlo perché non ho il numero, secondo lei cambia qualcosa se glielo dico il giorno dell'intervento? Oppure lo decidono li al momento ? Mi conviene dirlo al mio medico?
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Riferire al proprio Medico è inutile. Puo' chiedere di parlare con l'Anestesista prima di scendere in sala operatoria

Dr. Raffaello Brunori

[#8]
dopo
Utente
Per medico non intendo il medico di base, ma l'otorino con cui ho l'operazione che mi pare sia chirurgo; magari lui ha il numero dell'anestesista...detto ciò perché lei mi consiglia di dirlo addirittura prima dell'intervento? Si possono modificare i farmaci per l'anestesia poco prima dell'intervento? Scusi se sono forse ripetitivo, sto solo cercando di stare tranquillo