Biopsia alle adenoidi

Buongiorno, scrivo per chiedere cortesemente un parere su una diagnosi.
A seguito di una forte faringite, un mese fa mi sono recato dall'otorino per un controllo durante il quale è stata eseguita un'endoscopia nasale.
Premetto che ho il setto nasale deviato e i turbinati ipertrofici.
Dall'endoscopia è emersa anche la presenza di una ipertrofia adenoidea pertanto la dottoressa, dopo avermi prescritto l'utilizzo dello spray Eltair, ha suggerito (a distanza di quasi un mese) di effettuare una biopsia alle adenoidi poiché l'ingrossamento delle stesse in età adulta, a parer suo, richiede una valutazione più attenta.
La biopsia è stata eseguita, seppur con dolore, ed attualmente sono in attesa dei risultati.
L'ipertrofia non mi crea alcun disturbo, se non per il russare notturno.
Mi chiedevo: si sarebbe potuto procedere ad un esame diverso?
Meno invasivo?
O la biopsia era l'unica soluzione?
Io sono una persona particolarmente ansiosa, pertanto vivo con ansia il risultato di questa biopsia, ho paura che dalla stessa possa emergere qualcosa di molto negativo.
Questo marcato ingrossamento delle adenoidi è riconducibile a qualcosa di allarmante o potrebbe dipendere da altre cause?

Grazie mille per la disponibilità.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, la biopsia è l'unica metodica, in età adulta per capire se l'ipertrofia dl tessuto linfatico rinofaringeo sia legata ad un processo infiammatorio oppure ad una forma neoplastica e, pertanto, viene eseguita normalmente in un caso come il suo. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Brunori, la ringrazio per la celere risposta. Ne approfitto per chiederle un'informazione. È normale che a seguito della biopsia dolorosa eseguita ieri, io avverta un intenso fastidio all'altezza del setto nasale? Ho notato inoltre che non riesco a sentire in maniera distinta gli odori lontani mentre non ho problemi a sentire e distinguere quelli vicini. La ringrazio per la disponibilità.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, a breve passa tutto, stia tranquillo

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Brunori, ecco il risultato dell'esame istologico svolto. Ovviamente ne parlerò con il curante ma volevo chiedere anche un suo gentile riscontro.
ESAME ISTOLOGICO: Materiali A- Rinofaringe
Quesito diagnostico: istologia rinofaringe
Esame macroscopico: Due frammenti pari a cm 0,3 e cm 0,4 A.1 Il campione è incluso in toto.
Diagnosi: Frustoli superficiali di tessuto linfoepiteliale rinofaringeo rivestiti da epitelio respiratotio privo di atipia, scarsamente rappresentata la componente linfoide.
La ringrazio per la disponibilità.