Otalgia recidiva

Buongiorno,

verso fine dicembre, dopo un pomeriggio di forte vento, rientrato a casa ho iniziato ad avvertire dolore all'orecchio.
Dopo qualche giorno ho contattato il medico, il quale ha rimosso il tappo di cerume e ha trovato l'orecchio un pò arrossato.
Mi ha quindi prescritto localyn, ma non ne ho tratto beneficio.
Siamo passati ad una cura antibiotica di 10 giorni e il problema sembrava essersi risolto.
Ma da fine gennaio ad oggi, il problema si è ripresentato.
L'ho sempre risolto con due o tre giorni di Oki od Aulin.
Questa volta però ho preferito risentire il medico e mi ha prescritto una visita otorinolaringoiatrica.
Non ho mai sofferto di otalgia, mi preoccupa solo il fatto che si sia ripresentata tre volte in due mesi.
Grazie
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, sul problema del possibile rapporto del dolore auricolare aspecifico con le disfunzioni dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM), che può essere il suo problema, ho spesso risposto a pazienti che richiedevano un consulto in merito. Per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/671425-orecchie-infiammate-sempre-e-forse-misofonia.html
Anche la letteratura scientifica riferisce che quando alcuni sintomi di usuale pertinenza otorinolaringoiatrica e neurologica , ad un attento esame specialistico non sembrano sostenuti da problemi di pertinenza di queste specialità, o non se ne trova la soluzione , è al possibile conflitto fra condilo mandibolare e orecchio che bisogna rivolgere qualche attenzione.
Quando la mandibola è biretrusa il problema tende ad essere bilaterale, quando é (o è anche) laterodeviata, il problema è monolaterale o prevalente da un lato.
Può trovare altre notizie sull’argomento visitando il mio sito internet (trova il link qui sotto la mia firma), alla pagina Patologie trattate- Patologie dell’Orecchio , e leggendo gli articoli che si aprono con i link qui sotto: se si riconosce nelle problematiche trattate, eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-denti.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1898-ceruminosi-tappo-cerume.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2326-dolore-cronico-disturbi-nel-sonno-e-disfunzioni-cranio-mandibolo-vertebrali.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

ieri ho finalmente fatto visita otorinolaringoiatrica. Ecco il referto: ipoacusia, deviazione del setto nasale, ipertrofia dei turbinati inferiori, orofaringe normale e MT normali. Il medico mi ha prescritto linfovir plus spray, abiostil e poi naricoss, viscoflu e lenidase.
Devo fare una tac massiccio facciale e mi ha consigliato l'intervento per il setto nasale deviato, ritenendo che sia il responsabile dei miei disturbi, tra cui la rinite vasomotoria.
Cosa ne pensa? Grazie
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
"ritenendo che sia il responsabile dei miei disturbi, tra cui la rinite vasomotoria" Come è stata diagnosticata la Rinite vasomotoria, di cui lei non aveva parlato? Con l'intervento proposto, il Collega conta di trattare anche il dolore all'orecchio e la ceruminosi, problemi per i quali lei ha scritto? Ma lei gli ha detto che sono questi ultimi i problemi che la preoccupano? E lui ha detto veramente che operando il setto nasale curerà anche la rinite vasomotoria?
Una mia curiosità: le risulta di russare nel sonno? Coinvolga in questa risposta i famigliari, perchè chi russa spesso non ne è consapevole.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#4]
dopo
Utente
Sì scusi....
La rinite vasomotoria mi era stata diagnosticata in quanto non era stata riscontrata nessuna allergia, quindi per esclusione direi.
L'origine del dolore all'orecchio dipende da un'otite catarrale a detta del medico, ma questo me l'ha detto a voce, non c'era scritto nel referto.
Mi ha spiegato che il muco finisce nell'orecchio e mi causa dolore
[#5]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Lei firmerà un consenso informato: si faccia scrivere esaustivamente gli scopi dell'intervento, specificatamente per l'Otite catarrale come le ha detto a voce, e per la rinite vasomotoria, diagnosticata per esclusione. Mi farebbe piacere poter leggere in esteso il referto.
Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#6]
dopo
Utente
Grazie Dottore,

col telefono mi ero perso la sua domanda circa il russamento notturno. Sì, mi capita spesso di russare, soprattutto quando sono molto stanco.
[#7]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Tenga presente che se al russare si aggiungono episodi di Apnea nel sonno (OSAS), è un buon motivo per presentare anche ipertensione , Reflusso gastro esofageo, disfunzione erettile.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1310-ipertensione-arteriosa-attenti-russare-apnea-sonno.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1315-reflusso-gastro-esofageo-notturno-attenti-russare-apnea.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2326-dolore-cronico-disturbi-nel-sonno-e-disfunzioni-cranio-mandibolo-vertebrali.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#8]
dopo
Utente
No, nessun episodio di apnea.
Per l'ipertensione sono in cura da 8 anni, per la quale assumo mezza pastiglia di cosyrel 5/10
[#9]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Chieda al cardiologo o al medico che gliel'ha prescritta se russare e andare in apnea fa bene a chi è iperteso. Per sapere se va in apnea dovrebbe effettuare una polisonnografia: è la diagnosi più sicura un esame che comporta l’applicazione di sensori che registrano vari parametri durante la notte: numero e gravità delle apnee, tempo di russa mento, attività cardiaca ecc. Non è facilissimo da effettuarsi nel pubblico, ma ormai, privatamente, a domicilio, ha un costo relativamente abbordabile, attorno ai 200 euro. Può essere richiesto a cura del medico che la prende in cura, (neurologo, pneumologo, ma anche dentista esperto in problemi del sonno: lo prescrivo di routine nel paziente in cui sospetto disturbi respiratori nel sonno). Mi è possibile farlo anche via rete, organizzando l’esame al domicilio del paziente.
Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#10]
dopo
Utente
Grazie infinite dottore