Orecchio tappato dopo perforazione timpanica guarita

Buongiorno, a settembre in seguito a un’otite mi si è perforato il timpano.
Per mesi ho avuto l’orecchio tappato e non ci sentivo, a gennaio ho notato un miglioramento.
Alla visita di gennaio l’otorino ha riscontrato che la perforazione si era chiusa e mi ha estratto con una pinzetta del cerume.
Da quel momento l’orecchio si è tappato nuovamente, sono passati quasi tre mesi e la sensazione di ovattamento è sempre molto forte, nonostante anche all’ultima visita di marzo sia risultato tutto a posto, compreso l’udito che ho recuperato quasi del tutto.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, vedo c he per il suo problema si è già rivolta al sito, e ha già avuto risposte specialistiche.
Vorrei aggiungere qualche informazione. L'otite che ha descritto in autunno era il primo problema che aveva in quell'orecchio?
Se il tappamento perdura, probabilmente si tratta di una disfunzione/stenosi tubarica, che poptrebbe anche essere la causa dell'otite insorta , e costituire un rischio di recidiva e di permanenza dell'ovattamento.
Ho spesso risposto su questo Sito a pazienti che riferivano un quadro simile al suo, per sottolineare il possibile ruolo patogenetico di una disfunzione dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM): per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/400085-disfunzione-tubarica.html
Può trovare qualche informazione utile in più sui rapporti fra ATM e orecchio, e anche relativamente all'estensione del problema ad altri distretti (il sintomo più comune è la cefalea) nel mio sito internet (trova il link qui sotto la mia firma) alla pagina patologie trattate-Patologie dell’Orecchio , e leggendo gli articoli che si aprono con i link qui sotto: se si riconosce nelle problematiche trattate, eventualmente mi faccia sapere. Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/Otorinolaringoiatria/961/Otite-che-non-guarisce-colpa-dei-denti
https://www.medicitalia.it/minforma/Gnatologia-clinica/1898/Ceruminosi-e-tappo-di-cerume
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/934-la-cefalea-che-viene-dalla-bocca.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-vertigine-pertinenza-odontoiatrica.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com