Orecchie semi piene da 1 anno

Buonasera, vi scrivo perché da un anno ormai non riesco a sopportare più questi disturbi che ho.

Da un paio di mesi improvvisamente un giorno inizio a sentire una sensazione di orecchie piene come se ci fosse qualcosa, dopo qualche giorno inizio a sentire un formicolio nella parte sinistra della faccia, zona guancia.

Dopo 2/3 settimane andai dall'otorino e aveva supposto che fosse un problema ai turbinati e mi aveva prescritto aerosol per 3 settimane masticando una gomma, era migliorato leggermente la sensazione di orecchie piene ma non guarito del tutto.

Un'altra cosa che ho notato è che quando accendevo la macchina dell'aerosol facendo tanto rumore mi si accentuava la sensazione di orecchio pieno per poi diminuire dopo, poi sono andato di nuovo dall'otorino e mi ha prescritto di nuovo aerosol ma senza risultati, ho fatto esame audiometrico e impedenzometrico e tutto nella norma, quindi mi ha prescritto esami del sangue che devo ancora ritirare, per il formicolio alla faccia mi ha prescritto integratori che ancora devo iniziare a prendere.

Nel mese di novembre mi sono iniziate a succedere tantissime cose all'orecchio da quando è iniziato a venirmi un raffreddore che ho tutt'ora ma meno, aria nell'orecchio sinistro quando parlo forte oppure quando sbatto le posate sul piatto o bicchiere, spasmi al timpano quando parlo o c'è tanto rumore o in presenza di frequenze alte e prurito interno ad entrambe le orecchie e quando faccio i rutti, piccoli spasmi.

Io non so quando ritornarci dall'otorino perché sembra non capisca cosa abbia avendo fatto anche una tac, tutto regolare tranne che ho un ipertrofia ai turbinati che raggiungono i torus tubarius (così ha scritto l"otorino) però non mi ha prescritto nulla per questo visto che non ho mai avuto problemi a respirare anche con questo problema, ora devo aspettare i risultati del sangue per mandarli all'otorino e capire.

Voi pensate che guarirò mai da questi disturbi?

Ho ansia di parlare per colpa di questi disturbi dell'aria all'orecchio e gli spasmi, ultima cosa, soffro di acufene da 3 anni ormai, grazie della risposta.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, come ben puoi comprendere, non posso esserti utile, da lontano. Cio' che posso consigliarti è di consultare in merito un altro Specialista e di prendere in considerazione anche l'articolazione temporo-mandibolare e le ghiandole salivari parotidi, per tutto il resto della sintomatologia descritta. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Dottore in effetti io ho sempre tanto muco che sento in gola e nel naso, può essere che sia anche alle orecchie?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, è possibile che ci sia anche del catarro nell'orecchio medio. Vale sempre il consiglio di consultare un altro Specialista

Dr. Raffaello Brunori