Rinosinusite cronica, terapie senza guarigioni

Mi rivolgo a voi con estrema preoccupazione a causa di un problema nasale persistente che mi affligge da diversi anni.

Desidero condividere la mia storia clinica dettagliata nella speranza di trovare una soluzione definitiva a questa condizione che sta compromettendo significativamente la mia qualità di vita.

Sono un soggetto allergico, ho sempre sofferto di patologie e catarri invernali solo che, negli ultimi due anni, ho cominciato a manifestare infezioni nasali ricorrenti, trattate con una serie di terapie antibiotiche e corticosteroidi.

Nonostante le cure, i miei sintomi persistono.

Attualmente, mi trovo a combattere con la presenza di muco giallo-verdastro continuo nei seni paranasali e produzione di espettorato purulento.
Nonostante abbia seguito varie terapie, compresi aerosol (Fluimucil), spray (Ryaltrys), cure termali, antistaminici e antibiotici, i sintomi persistono e si ripresentano ciclicamente.

Ho svolto diverse visite da otorini sperando in una soluzione, ma tutti escludono l’aspetto chiruirgucio perché dalle fibroscopie non hanno rilevato né polipi, né ristagni particolari.
Non posso accedere alla terapia biologica perché non ho nessuno dei parametri richiesti
(gli eosinofili sono a 5/6 e non è presente asma).

Ho svolto tutti gli esami del sangue possibili, sempre nella norma, tamponi nasali negativi e allego gli esami radiologica, che hanno evidenziato delle anomalie riscontrate nella TAC massello facciale:

Minimo ispessimento della mucosa del pavimento dei seni mascellari e di alcune cellette etomoidali anteriori a dx, con parziale obliterazione recesso fronto-nasale omolaterale.
Normale morfologia e contenuto aereo dei seni frontali, delle celle etmoidali sn e del seno sfenoidale.
Deviazione verso destra del setto nasale, con sperone osseo che giunge a contatto con la mucosa del turbinato medio, obliterando il lume aereo.
Ipertrofia dei turbinati medio ed inferiore di sn

Chiedo pertanto il vostro parere su possibili ulteriori indagini o esami da eseguire, in quanto finora nessuna terapia ha portato a una risoluzione dei miei sintomi.
Vorrei inoltre sapere se la chirurgia/baloon potrebbe essere un'alternativa o se il cibo possa influire su tutto questo.

Resto in attesa di un vostro cortese riscontro.

Distinti saluti,
Giuseppe
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Da lontano, non sono in grado di dirle se necessiti o meno di un intervento chirurgico. Eventualmente, l'unica tecnica chirurgica è la FESS, ovvero apertura e svuotamento dei seni para
nasali interessati dal processo infiammatorio cronico per via endonasale, in endoscopia. Comunque sia, farei un tampone nasale per la ricerca di germi patogeni e miceti con antibiogramma.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori