Neurologia gliosi

Buongiorno
Vorrei avere un parere su questo esito RM smdc
" Alcune isolare aree focali millimetriche iperintense, bilateralmente in sede periventricolare e a livello dei centri semiovali, verosimilmente causate da gliosi microangiovascolare "
Il resto della RM è negativo, già sottoposta a visione neurologica.

Il neurologo che mi segue ritiene di non fare altro esami perché non è nulla di preoccupante, però io non sono riuscita a tranquillizzarmi completamente.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

la RM l'ha fatta Lei? Per quale motivo? L’età dichiarata al momento dell’iscrizione al sito è reale?
Le faccio queste domande perché sono importanti per la valutazione dell’esame.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buonasera
Si l' età è reale , ho quasi 38 anni.
Ho fatto questo esame, consigliato dal neurologo che mi segue , dopo due così neurologiche ( entrambe con esito negativo) per cefalea muscolo tensiva. Soffro di ansia e , nonostante anche ieri abbia fatto la visita neurologica per esaminare la RM, non sono riuscita a tranquillizzarmi.
Il medico dice che sono quadri frequenti, dovuti anche all' età e che, essendo queste piccole aree solo 4 , non farebbe ulteriori approfondimenti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

il collega ha avuto l'indubbio vantaggio di avere visionato direttamente le immagini dell'esame.
Se si tratta solo di sporadiche aree focali millimetriche concordo con quanto Le ha detto.
Al massimo dopo un anno può ripetere la RM per vedere eventuali modificazioni.
Mi sentirei di tranquillizzarLa.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto, buona serata
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Di nulla, buona serata anche a Lei.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Buonasera dottor Ferraloro,
Mi scusi , mi permetto di disturbarla nuovamente perché nell' ultima risposta mi sono dimenticata di chiedere se le gliosi sono aneurismi o sono due cose differenti
E se possono rompersi .
Mi scusi nuovamente ma questa situazione mi ha turbata un po'.
Grazie
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Le gliosi non sono aneurismi, sono come piccole cicatrici che il cervello crea per ripararlo dopo un piccolo insulto (infiammatorio, traumatico, vascolare).

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
Grazie dottore
Suppongo inoltre che , in caso avessi avuto problemi di coagulazione ( tipo trombosi o coagulo ) , si sarebbe visto con la risonanza giusto?
Grazie per la pazienza e buona giornata
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
No, eventuali problemi di coagulazione del sangue non sono riscontrabili alla RM, sono necessari test specifici sul sangue per la ricerca di eventuali trombofilie.

Dr. Antonio Ferraloro

[#10]
dopo
Utente
Per esempio fibrinogeno, d- dimero , pt e PTT ?
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
E altri ancora.

Dr. Antonio Ferraloro

[#12]
dopo
Utente
Le chiedo scusa , potrebbe indicarmi quali sono ? Purtroppo mi sento molto in ansia e a questo punto immagino che farò anche questa indagine perché non sono serena
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Sono test specifici che non può fare con l'autoprescizione, deve prescriverli lo specialista se lo riterrà opportuno (fattore V di Leiden, mutazione MTHFR e atri ancora ma non ha senso fare qui un elenco).
Non si faccia prendere da paure immotivate.

Dr. Antonio Ferraloro

[#14]
dopo
Utente
La ringrazio davvero molto per la pazienza e la comprensione.
So di avere l' eterozigosi di leiden perché mi è stata diagnosticata dodici anni fa quando ho avuto mio figlio, con complicanze post partum fortunatamente risolte. Da allora faccio una volta l' anno gli esami per la coagulazione più comuni ( quelli che le ho citato). E sempre da allora ho questo timore di coaguli