Alterazioni da riferire ad aree di gliosi su base vascolare in soggetto con fibrillazione atriale

Buongiorno, mia mamma di 74 anni soffre di fibrillazione atriale e di un’insufficienza mitralica, assume anticoagulante, nell’ultimo periodo è diventata particolarmente ripetitiva nell’arco di qualche ora, quindi su consiglio del cardiologo abbiamo effettuato una risonanza:
Si rileva la presenza di minute aree iperintense inT2-DPe FLAIR nella corona radiata bilaterale.
non determinano variazioni di volume sulle strutture circostanti.
Le alterazioni sono da riferire ad aree di gliosi su base vascolare.
Il sistema ventricolare sovratentoriale è di normale morfologia e dimensioni.
Gli spazi subaracnoidei sono nei limiti.
I principali vasi arteriosi sono di normale forma e dimensioni.

Volevo capire qualcosa in più sull’esito e che visite effettuare.
Grazie mille?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

le alterazioni riscontrate alla RM encefalica possono essere dovute all’età ma anche alla fibrillazione atriale di cui soffre la Mamma e sono delle vecchie piccole ischemie magari passate inosservate.
Lo specialista di riferimento è il neurologo per cui Le consiglio di fare effettuare alla Signora una visita neurologica anche per farla seguire periodicamente.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro