Recupero memoria a breve termine dopo arresto cardiaco

Buongiorno, 4 giorni fa mia mamma, malata di leucemia, 59 anni, è stata colpita da un arresto cardiaco, è stata soccorsa subito da una signora che le ha praticato il massaggio cardiaco fino all'arrivo dei soccorsi, che hanno continuato con il massaggio cardiaco e poi con la defibrillazione.
Dopo di che era cosciente e l'hanno portata d'urgenza in elicottero all'ospedale, dove è stata ricoverata in terapia intensiva.
Lì, però, la notte stessa è stata rianimata dai medici altre due volte.
Ora lei fa dei discorsi molto lucidi, è molto tranquilla.
Il problema, però, è che tende a dimenticare delle cose dette, per esempio, il giorno prima.
Lei non ricorda nulla della giornata di domenica e di lunedì, e questo mi sembra abbastanza normale.
Ma è normale che ancora oggi, per esempio, si dimentichi che il ieri abbia scritto dei messaggi e ci dica "io non ricordo di averli scritti"?
Ci sono dei momenti in cui sembra andar meglio, per esempio ieri sembrava molto in forma e lucida e ha dimenticato poche cose, mentre martedì è capitato che dalla mattina alla sera dimenticasse alcune cose già dette e le ripetesse o le richiedesse.
Stamattina, però, ricomincia a parlare lucidamente come sempre ma si dimentica di aver mandato dei messaggi il giorno prima.
In alcuni casi se viene stimolata e "obbligata" a ricordare poi piano piano ci arriva, ma in altri casi proprio non ricorda.
Tutti i ricordi precedenti all'evento invece sono ben fissati e ricorda tutto.
E' possibile che questa situazione migliori con il tempo e riesca a recuperare tutta la memoria a breve termine o ormai dobbiamo aspettarci di dover ripetere le cose tante volte?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

al momento questi deficit della memoria sono normali, sia per quanto le è accaduto sia per l’ambiente ospedaliero che non raramente disorienta i pazienti.
Da quanto scrive ritengo che la Mamma potenzialmente possa recuperare le funzioni mnesiche che aveva prima dell’evento acuto cardiaco.

Cordiali saluti e auguri

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, quindi crede sia normale per il momento anche il fatto che non ricordi le cose che dice o fa poche ore fa/un giorno fa? Perchè inizialmente ho pensato che fosse normale il fatto che non ricordasse l'accaduto, anche perchè non era cosciente e non lo può ricordare. Ma mi preoccupava il fatto che anche in questi giorni continua a dire delle cose e poi dopo un po' ripeterle o richiederle come se non le avesse mai dette o stupirsi di cose che ha detto o fatto stamattina o ieri perchè non ricorda assolutamente.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ancora siamo in fase acuta e non è possibile stabilire se resteranno esiti, infatti ho scritto "potenzialmente" proprio perché le potenzialità ci sono ma non sappiamo l’entità del danno ischemico.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, comunque proprio in questo momento le ho chiesto cosa avesse mangiato a pranzo e mi ha detto di non ricordarlo. Le ho detto di provare a sforzarsi e alla fine l’ha ricordato. Spero questo possa essere un buon segno. In ogni caso la ringrazio
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Prego, buona serata.

Dr. Antonio Ferraloro