Buongiorno, desidererei una spiegazione alla seguente diagnosi dopo tac encefalo. grazie

Dilatazione degli spazi subaracnoidei della fossa posteriore per ipotrofia cerebellare,
assottigliamento del tronco dell'encefalo.
Ampio il quarto ventricolo.

Piuttosto dilatato anche del sistema ventricolare sovratentoriale.
Discreta dilatazione delle
scissure silviane bilateralmente più a sinistra.
I solchi corticali al vertice non presentano
dilatazione.
Minima sfumata ipodensità della sostanza bianca periventricolare, espressione di
sofferenza vascolare cronica.

Calcificazioni lungo le pareti dei sifoni carotidei.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Signora,

perché è stata effettuata la TC?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno.
La richiesta è per emicrania.
Disturbo che si presenta più frequente al mattino e alla sera.
Tengo precisare che a seguito di ischemia coronarica, nel 2019, mi sono stati installati due stent.
Sono affetta da diabete da venti anni e faccio uso di statina, cardioaspirina e altri farmaci attinenti.
Cordialità.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Signora,

innanzitutto Le dico che le alterazioni riscontrate alla TC encefalo non sono responsabili dell’emicrania.
Detto questo, è stata rilevata una riduzione del volume del cervelletto e del tronco encefalico da ipotrofia, come scrive il radiologo.
Questo reperto deve essere valutato dal neurologo che ha richiesto l’esame anche per vedere se ha una correlazione clinica.
La lieve sofferenza vascolare cronica è giustificata dall’età e dal diabete ed è già in terapia con cardioaspirina.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro