Salve, sapreste decifrarmi questo referto rm encefalo?

Buonasera,
Sono un ragazzo di 19 anni e da un po di tempo soffro di stanchezza, poi ho qualche fastidio nella zona cranica ed a volte mi si appanna la vista.
Siccome sono ancora piccolo vorrei sapere se devo preoccuparmi.

Da poco ho fatto questa RM all'encefalo e vorrei avere un parere in merito.
Grazie anticipatamente

RM Encefalo (senza o con contrasto) RM Cervicale (senza e con contrasto) RM dorsale
(senza e con contrasto)
Motivo della richiesta: sospetta patologia demielinizzante.

Studio dell'encefalo eseguito con acquisizioni assiali T 2, diffusione, SWI, 3D FLAIR, 30
T1, sagittali T2 completato dopo somministrazione mezzo di contrasto con sequenze 3D T1 e assiali T1 Spin Echo (Gadovist IML).
Paziente con una sospetta reazione allergica a mezzo di contrasto paramagnetico (malessere tachicardia) ha eseguito preparazione antiallergica.

Studio della rachide cervico-dorsale eseguito con acquisizioni sagittali T1 T2 STIR
assiali T2 e T1 sagittali ed assiali post contrasto.

A livello encefalico:

Non si evidenziano alterazioni di segnale in diffusione.
Nelle sequenze SWI si
riconoscono puntiformi esiti emosiderinici in sede centro-pontina, mesencefalica
anteriore paramediana sinistra, cerebellare emisferica posteriore destra e a sede
sovratentoriale a livello della testa del caudato di destra, nella sostanza bianca
profonda frontale anteriore destra e parietale sinistra, in sede cortico-sottocorticale
frontale anteriore sinistra e parieto-temporale bilaterale, di non univoca
interpretazione, da correlare coi dati anamnestici cardiologici.

All'esame odierno non evidenzia alterazioni focali del segnale parenchimale di nunva
comparsa.
Si riconosce una focale alterazione della sostanza bianca profonda- sotto
corticale del centro semiovale destro, in prima ipotesi di significato gliotico, utile tuttavia confronto con storia anamnestica e monitoraggio radiologico nel tempo.

Puntiforme iperintensità rella sostanza bianca profonda frontale anteriore sinistra, anch'essa di possibile significato microgliotico.
Entrambe le lesioni erano già presenti al precedente controllo.

Nella sostanza bianca paratrigonale sinistra si riconoscono due focali iperintensità.
una rotondeggiante ed uno più lineare, a contenuto liquorale, in prima ipotesi da riferire a spazi perivascolari ampliati senza orletto edemigeno associato.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buongiorno a Lei

leggo nel referto RM Encefalo "... esiti emosiderinici in sede centro-pontina, mesencefalica
anteriore paramediana sinistra, cerebellare emisferica posteriore destra e a sede
sovratentoriale a livello della testa del caudato di destra, nella sostanza bianca
profonda frontale anteriore destra e parietale sinistra, in sede cortico-sottocorticale
frontale anteriore sinistra e parieto-temporale bilaterale...";

Gli esiti emosiderinici sono esiti a livello del parenchima di pregressi piccoli focolai di sanguinamenti.

La questione è scoprire il perchè (traumi cranici, esercita la box, malattia della coagulazione, ecc).

La indicazione è quella di sottoporsi a breve a:
-V. Neurologica, e
-V. Ematologica, ovviamente di persona portando in visione la RM Encefalo.

Cordialmente

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com