Esito datscan

Buongiorno, ho 68 anni e ho effettuato tomoscintigrafia cerebrale con datscan.
Questo il risultato:

Disomogenea e ridotta concentrazione del tracciante in entrambi gli strati con prevalenza sinistra.

Assente rappresentazione funzionale del putamen omolaterale.

Iniziale segno di "fusione mediale" dei caudati.

Captazione del tracciante significativamente ridotti.

I rilievi sono suggestivi di una alterazione del sistema dopaminergico nigrostriatale pre-sinaptico con prevalenza lato sinistro.

Da quest' esito si può indentificare la presenza del parkinson?

Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'esito della scintigrafia cerebrale con datscan è compatibile con la malattia di Parkinson, ora deve essere il neurologo che ha richiesto l'esame ad interpretarlo in base alla sintomatologia e ai segni riscontrati durante la visita neurologica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buonasera la ringrazio per la risposta.
I sintomi accusati sono un leggero tremore mano destra nel momento in cui devo fare qualcosa o in stati di agitazione, dolore e pesantezza alle gambe e sogni ricorrenti la notte. Da quando ho fatto la visita neurologica, in attesa di questo esame il neurologo mi ha prescritto daparox, avendo riscontrato una leggera depressione, in realtà il dolore alle gambe è passato ed i sogni sono meno ricorrenti. Potrebbe trattarsi di uno stato depressivo?
Grazie ancora e buona serata
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
E' possibile che ci sia anche uno stato depressivo ma questo non giustifica il tremore monolaterale alla mano che avrà un'altra causa.

Dr. Antonio Ferraloro