Potrebbe trattarsi di un problema cardiaco?

Buonasera,
1 anno fa sono stata in pronto soccorso per Sensazione buco nella bocca dello stomaco, battiti accelerati, fastidio lato sinistro del petto, tremori e sensazione di soffocamento:
Questa è la diagnosi:
EO: toni ritmici
ECG: tachicardia sinusale a frequenza di 100 bpm, alterazioni a specifiche di st-t
Ecovision: normali dimensioni vsn, fe conservata
Si rinvia al ps.

Praticamente mi hanno detto di curare la parte ansiosa.

Ma qualche giorno fa il cardiologo di mio padre mi ha fatto una visita generale senza ecg e con lo stereoscopio ha avvertito un lieve soffio al cuore che su scala 1 6 (non ricorda il nome) è 1, ed è forse per questo che avverto i battiti accelerati.

La mia domanda è se l’anno scorso ho fatto quei controlli e non mi hanno detto nulla come è possibile che il cardiologo mi ha detto di questo soffio?
È davvero preoccupante?
Devo ripetere questi esami?

Inoltre ho fatto 2 settimane fa le analisi del sangue tutto negativo anche la tiroide.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Un soffio di un sesto si trova frequentemente anche in cuore sani.
Programmi comunque un ecocolordoppler cardiaco con calma .

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Buongiorno,
Grazie del suo riscontro.
Ma quello che mi chiedo se l’anno scorso ho fatto eco cuore, come mai la cardiologa non me l’ha detto? E poi i battiti accelerati posso essere dovuti a questo? Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Dipende molto dalla frequenza cardiaca se un soffietto si avverta o meno si tranquillizzi

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Grazie dottore.
Io Francamente non avverto nessun disturbo fisico, non ho limiti durante le mie giornate.
Ho letto su internet che se fosse stato patologico avrei avvertito sintomi
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
MI ascolti bene una volta per tutte.
Lei NON ha alcunche' di cardiaco.
Spero doi essere stato chiaro

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso