Atenololo o frequil per mantenere il ritmo sinusale?

Buona sera.

Venerdì scorso, dopo circa un mese di FA, con la cve sono tornata a ritmo sinusale.

In questo periodo mi hanno prescritto, oltre all'anticoagulante, atenololo 50mg mezza x 2 volte e solo dal giorno prima della cve Frequil 100.

Considerando che ho i seguenti fastidi con questi farmaci: nausea, astenia, ipotensione, disturbi del sonno e qualche capogiro, ho interrotto il betabloccante, ma successivamente il dottore mi ha consigliato di sospendere Frequil e continuare con atenololo in dose sufficiente a mantenere i battiti al di sotto di 60.
Non capisco perché, visto che li ho in media tra 70 e 80 (a ritmo).

Preciso che per la prima volta la FA mi è insorta in 4/2021, che ho l'atrio sx moolto dilatato e nel 6/2021 ho fatto intervento per insufficienza mitralica in sternotomia (plastica + crioablazione ed altro).

La domanda è: quale terapia consigliate attualmente?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Di solito io impiego la,flecainide in questi casi ,ovviamente ad un dosaggio congruo per il peso oltre all anticoagulante orale,

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Infatti mi sono meravigliata che il cardiologo / aritmologo prediligesse il betabloccante
La ringrazio per la sua risposta dottore, ma per quanto tempo dovrei assumere la flecainide secondo Lei, per sempre ??
Grazie.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Ma perché per sempre ?

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Perché leggendo altre risposte ai consulti ho visto che qualcuno lo dá per evitare recidive
In effetti il mio obiettivo, oltre ovviamente a stare bene, e a ritmo, sarebbe quello di levare tutti i farmaci, Eliquis compreso, che ho intuito dover prendere ancora per un mese dopo la Cve. (Considerando che ho l’auricola chiusa con atriclip)
[#5]
dopo
Utente
Infatti mi sono meravigliata che il cardiologo / aritmologo prediligesse il betabloccante
La ringrazio per la sua risposta dottore, ma per quanto tempo dovrei assumere la flecainide secondo Lei, per sempre ??
Grazie.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Io direi che converrebbe assumerlo,a lungo anche perché innocuo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso