Palpitazioni e tachicardia calcetto

Salve scrivo perché in due partite di calcetto che non giocavo da anni quando il mio cuore va in tachicardia sui 160-170 avverto palpitazioni.
Vorrei sapere se è la frequenza sia normale mentre gioco e se queste palpitazioni siano frutto della tachicardia o dovrei eseguire qualche test da sforzo.
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Quelle frequenze sono legate alla mancanza di allenamento
Cerchi di camminare un oretta al giorno

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Quindi sono palpitazioni da tachicardia?
[#3]
Utente
Ripropongo la domanda, ho fatto un test massimale da sforzo non avvertendo nessuna palpitazione o extrasistole che sia. La frequenza massima raggiunta era quasi 170. Però poi ho giocato altre due partite successive, e noto di avere la frequenza sempre un po' alta e ogni tanto palpitazioni. Come mai nel test da sforzo non ne risultata nemmeno una e infatti manco le ho avvertite e nelle partite invece si? Può essere che ci do peso e sia frutto di uno stato d ansia? Grazie
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
La prova da sforzo dura pochi minuti la partita dura 90 minuti .
In soggetti non allenati la frequenza permane leggermente più elevata dopo lo sforzo prolungato

Si tranquillizzi

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
Utente
Grazie per la risposta, ma io intendevo più che altro le palpitazioni come mai le avvertissi solo nelle partite anche dopo 5-10 minuti.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Guardi se non mi crede esegua un holter e quel giorno giochi a calcetto

La saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso