Bisoprolo perdita di efficacia

Gentilissimi dottori, nel giugno 2023, nel corso della mia annuale visita cardiologica, mi è stato consigliato di assumere Bisoprololo a dosaggio basso a causa delle mie extrasistole.
In tutti questi mesi devo dire che sono stato bene, senza più quelle fastidiosissime extrasistole.
Purtroppo ora, a distanza di circa otto mesi mesi, ho notato che verso sera mi tornano e anche più fastidiose di prima.
Cosa mi consigliate di fare?

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Esegua un holter per verificare numero e tipo delle
Aritmie che la infastidiscono .
Dopo tale esame si potrà valutare se aumentare o cambiare la terapia

Cordialità

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, seguirò sicuramente il suo suggerimento.

Cordialità
[#3]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore cecchini, come da lei consigliato ho effettuato un Holter e di seguito le riporto l'esito. Secondo lei questo risultato può giustificare una modifica della terapia, considerando che al momento assumo bisoprlolo con dosaggio minimo?
Cordiali saluti

Monitoraggio cardiaco a lungo termine della durata di 23:46 ore.
% %
più lungo 3.9 s SVPB 175
Coppiette
Episodi correlati alla frequenza cardiaca PSVT 4
Eventi ventricolari Coppiette
Coppie fissate.
più lungo max/h
10 37.3 s 971 346
27 1 1.2 s Tachicard. 4
FC min.
BEV
max/h QRS mancato
più lungo FC max
2 50 1
Ritmo sinusale con frequenza cardiaca media 76 bpm/min (119 bpm FC massima,58 bpm FC minima, 76 bpm FC media diurna; 110 bpm FC massima, 45 bpm FC minima, 70 bpm FC media notturna).
Extrasistolia sopraventricolare sporadica (BESV 175/24 h) raramente ripetitiva 8massimo 5-6 battiti) e ventricolare non molto frequente (BEV 971/24 h), monomorfa, tardiva, con rare coppie.
Normale variabilità R-R e ciclica circadiana. Non blocchi AV transitori di grado maggiore. Non pause patologiche.
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore cecchini, come da lei consigliato ho effettuato un Holter e di seguito le riporto l'esito. Secondo lei questo risultato può giustificare una modifica della terapia, considerando che al momento assumo bisoprlolo con dosaggio minimo?
Cordiali saluti

Monitoraggio cardiaco a lungo termine della durata di 23:46 ore.
% %
più lungo 3.9 s SVPB 175
Coppiette
Episodi correlati alla frequenza cardiaca PSVT 4
Eventi ventricolari Coppiette
Coppie fissate.
più lungo max/h
10 37.3 s 971 346
27 1 1.2 s Tachicard. 4
FC min.
BEV
max/h QRS mancato
più lungo FC max
2 50 1
Ritmo sinusale con frequenza cardiaca media 76 bpm/min (119 bpm FC massima,58 bpm FC minima, 76 bpm FC media diurna; 110 bpm FC massima, 45 bpm FC minima, 70 bpm FC media notturna).
Extrasistolia sopraventricolare sporadica (BESV 175/24 h) raramente ripetitiva 8massimo 5-6 battiti) e ventricolare non molto frequente (BEV 971/24 h), monomorfa, tardiva, con rare coppie.
Normale variabilità R-R e ciclica circadiana. Non blocchi AV transitori di grado maggiore. Non pause patologiche.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Ha un holter normale

Cecchini z

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Grazie cuore per l’attenzione.
Cordiali saluti