Aritmia cardiaca, è pericolosa?

Buongiorno a tutti, sono una ragazza di 23 anni e vorrei capire se i sintomi che ho possano essere anticipazione di qualcosa maggiormente grave.

Da anni so di avere problemi di extrasistoli, ma ultimamente l’aritmia mi sta dando tanto fastidio.
Da qualche mese ormai, praticamente tutti i giorni (e ci sono giorni che addirittura mi succede 7/10 volte), sia mentre sono in movimento sia quando sono a riposo, sento un forte battito seguito da una pausa, durante la quale sento anche mancanza di fiato, e infine un altro forte battito, come un tonfo.
Subito dopo mi faccio prendere dall’ansia e mi inizia a far male la testa.
Inoltre, spesso sento fastidio al petto e alla gola/collo.

Mi sono rivolta a tre diversi cardiologi che mi hanno fatto elettrocardiogramma e ecocardiogramma, non riscontrando problemi particolari.
Ho inoltre fatto le analisi del sangue, che sono risultate perfette, tranne il livello dell’ormone della tiroide che è risultato un po’ sballato.
Ho dunque iniziato a prendere un medicinale, con dose minima, per sistemare questo valore.
Prendo anche la pillola contraccettiva a causa di una ciste ovarica e ho problemi di reflusso.

Quello che sento al cuore potrebbe essere qualcosa di pericoloso oppure è principalmente benigno e dovuto allo stress?

Sarebbe utile fare altri esami, come l’holter?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Se ha 7/10 extra al,giorno comprende bene che nin ha niente ...
Se poi questo la,tranquillizzasse esegua pure un Holter

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso