Repatha e rosuvastatina post ischemia

Buonasera,
Sono un uomo di 41 anni, poco più di 1 mese fa ho avuto un infarto, mi sono stati messi 3 stent medicati, 1 in urgenza sulla aorta occlusa che ha causato l'infarto ed altri 2, successivamente, su un'altra "non bella".

La funzionalità cardiaca è invariata (fortunatamente)
Sono un ex fumatore e dalle analisi avevo il colesterolo (ldl) a 160 (totale 260)
Sto prendendo, oltre la terapia antiaggregante (cardioaspirina e prasugrel) il bisoprololo da 1.25 e mezza pasticca per la pressione, una statina (rosuvastatina) e delle punture da fare ogni 15 giorni (repatha).

Ho appena fatto le prime analisi da quando seguo il piano terapeutico e i valori sono i seguenti:
Colesterolo Totale 77
Hdl 53
Trigliceridi 74
Creatinina 1.22
Sodio 141
Potassio 4.2
Transaminasi gpt (alt) 40.

Ovviamente ho cambiato anche l'alimentazione, carni bianche, pesce, tanta verdura, frutta, pasta integrale ecc ecc.

Cerco di fare passeggiate da 30/40 minuti 3 volte a settimana tenendo un ritmo di 5/6 kmh.

Vorrei iniziare a frequentare una piscina e fare nuoto, ritornare a fare un po' di sollevamento pesi (ho una piccola palestra in casa con una macchina multifunzione e dei manubri con i pesi da 1 a 10 kg massimo)
È una cosa fattibile o meglio prima un test sotto sforzo?

è normale che il colesterolo sia sceso così repentinamente in 30 giorni?

Posso permettermi uno "sgarro" alla dieta ogni 10/15 giorni?
Una pizza?
Una bistecca?
Un bicchiere di vino?
O meglio evitare?

Fra qualche giorno ho la visita di controllo, quindi avrò delle risposte, ma un secondo parere è sempre gradito.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
La peisistica non fa bene ad alcun cuore...in ogni caso esefgua la prova da sforzo prima
Qualche sgarro dietetico non le fara' altro che bene

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, ho effettuato la visita di controllo, sospeso il repatha, (ldl era arrivato a 9, troppo basso) in caso si alzasse ldl (ora è a 51) mi verrebbe aumentata la dose di statina e ezetimibe alla max dose. (Eventualmente integrare con acido bempedoico).

Effettuato ecg:
FC 85 ;
PR 136ms ;
QRS 86ms ;
QTc 372ms ;
asse QRS 15 deg.
RR 705 ms.
pressione arteriosa sistolica 121/82.

Fatto ecocolordoppler:
Valvola artica tricuspide semilunari normali con movimento di apertura regolare.
V.max 1.1.ms
Radice aortica di normali dimensioni.
Seni 35mm
Aorta ascendente di normali dimensioni (32 mm)
Arco aortico 23mm
Ventricolo sn:
Normali spessori e dimensioni endocavitarie.
SIV: 11 mm.
DTD 50mm
PP 7mm
VTDi 50 ml/m2
Massa 86g/m2
Funzione sistolica:
Normale funzione sistolica globale.
F.E 66%
Ipocinesia inferiore basale e media, setto inferiore basale.
Atrio sx di normali dimensioni
Vol. 21ml/m2
Atrio dx nei limiti.
Mitrale:
Lembi mitralici normali, regolare movimento di entrambi i lembi con insufficienza mitralica di grado lieve.
Normale funzione diasistolica con normali pressioni di riempimento.
Onda E 60cm/s
Onda A 60cm/s
E/E' 10
Ventricolo dx e tricuspide
Ventricolo destro di normali dimensioni, con funzione globale dx conservata.
Vci di normale dimensioni e normocollassante.
Pericardio libero.

Sto facendo attività fisica , passeggiate di 45 minuti a passo moderato (100/110 passi minuto) e nuoto 40/45 minuti facendo circa 30 vasche da 25 metri) tre volte a settimana.

Mi farebbe piacere un parere sia sul cambio di terapia per il colesterolo, sia sugli esami svolti oggi.
Grazie e buona serata.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Mi pare che l ecografia vada bene ( c è solo la,cicatrice dell infarto)
Anche gli esami ematochimici mi pare vadano bene

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso