Esito esame ecocolordoppler alle carotidi

Buongiorno,

ho eseguito un ecocolordoppletr al tronco superiore per un controllo.
Ho 52 anni e mio padre ha avuto un ictus a 63 anni.
Sono un ex fumatore (ho smesso oltre 10 anni fa).
Alto 1, 80 e peso 94 kg.
Ultime analisi fatte nel aprile 2022 (devo ripeterle a giorni).
Pressione arteriosa border line 140/90 (prima di assumere farmaci), in trattamento con Norvasc da 5 mg è regolare 120/130 - 75/80
Pratico attività fisica costantemente: tennis una o due volte /settimana, palestra una volta a settimana

Analisi sangue:

Colesterolo totale 212, HDL 49, LDL 152.
Treigliceridi 127.
il resto nella norma

L'ecocolodoppler riporta q.
segue:

- Ispessimento miointimale IMTmax = 1, 2 mm
- Minima ateromasia bulbare bilaterale
-Assenza di lesioni ateromasiche stenostanti a carico della carotide interna ed esterna
da ambo i lati
- Flusso carotideo interno ed esterno conservato bilateralmente
- Pervie le arterie vertebralicon flusso ortodromico e con prevalenza anatomafunzionale dell'arteria vertebrale sinistra.

Alla luce di quanto sopra, come è il risutlato della eco?
Quale può essere il progresso della ateromasia in termini di anni, detto che dovrù necessarimente tenere in controllo il colesterolo, glciemia, ecc... ?

Ringrazio per il riscontro,

buona giornata
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 234 20
CON I LIMITI DI UN CONSULTO A DISTANZA

Gentile Utente,
l'esame mette in evidenza iniziali manifestazioni aterosclerotiche "non emodinamiche", che non determinano cioè riduzione del flusso. Si tratterebbe di una condizione da verificare nel tempo, mettendo sotto controllo eventuali fattori di rischio quali ipertensione, diabete, dislipidemie, sovrappeso, stress, ecc., e soprattutto abbandonando eventualmente del tutto il fumo.
Terapie preventive potrebbero essere considerate a giudizio del Medico curante e sulla base delle predette valutazioni.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott PIscitelli,

la ringrazio per la riposta celere e sicuramente monitererò la situazione nel tempo.
Per fortuna il fumo l'ho abbandonato piu' di 10 anni fa.

Se può , non è un pò prestino a 52 anni avere iniziali manifestazioni aterosclerotiche? Può essere genetico?

Per ora posso stare traquillo sempre tenendo sotto controllo quanto da lei evidenziato?

grazie mille,

Saluti