Ernia discale c4 c5

Gentili dottori da qualche tempo ho vertigini, intorpidimento arti superiori e inferiori.
Questo mi porta agitazione e sbalzi pressori forse dovuti all'ansia per il malessere generale.

Sono finita in pronto soccorso per una parestesia arti sup e inf.
Parte sinistra.

Dopo vari accertamenti e tenuta una notte in quanto si pensava ad un ischemia mi hanno dimesso e consigliato RM colonna cervicale e RM encefalo.
Sono riuscita a fare quella cervicale e i risultati dicono questo:Si apprezza verticalizzazione della fisiologica lordosi.
In C4 e C5 presente ernia discale, di piccole dimensioni, mediana, con impegno delle dello spazio epidurale anteriore e circoscritta impronta
sul midollo senza impegno delle emergenze radicolari ne dei forami di coniugazione.

Il resto normale.

Volevo sapere cosa vuol dire e se c'entra con i sintomi sopra citati.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
In linea di principio potrebbe entrarci qualcosa. Bisognerebbe valutare quanto compressione midollare effettivamente sia presente e se, oltre a quanto da Lei segnalato, si rilevino altri disturbi oggettivi (ipertono muscolare, iper.riflessia o/t, deficit della sensibilità....).
Se sì, potrebbe essere indicata un'opzione chirurgica di decompressio ed eventuale stabilizzazione delle vertebre.
Cordialmente.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore
Sono stata visitata da un neurologo ed ha confermato la sintomatologia legata al problema cervicale,l'ernia. Mi ha detto che è piccola ma bisogna tenerla sotto controllo.
Mi ha prescritto laroxyl 5gocce prima di andare a dormire e fisioterapia. Dopo sei mesi mi vorrà rivedere. Il laroxyl è 10 gg che lo prendo, non ho riscontrato miglioramenti, anzi mi si è abbassata la pressione tanto da non riuscire a svolgere le mie normali attività.
Secondo il vostro parere il laroxyl va bene? Nella valutazione il neurologo ha scritto ,ansia dovuta alla sintomatologia dell'ernia.
Grazie in anticipo
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Chieda al Neurologo che Le ha prescritto il farmaco, illustrando l'ostacolo giornaliero che Le procura la dose consigliata. Eventualmente, credo cheil Collega Le consiglierà di ridurre la dose giornaliera o di sospendere per un certo periodo.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore
Ho chiesto e mi ha detto di sospendere il laroxyl in quanto mi abbassava troppo la pressione..ho avuto episodi anche di 89/58..da non stare in piedi. Spero il mio organismo smaltisca al piu presto questo farmaco.
Cordialmente
[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
OK e buon proseguimento (segua pure i consigli dello Specialista).
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294