Tachicardia emotiva

Gentili Dottori, buongiorno.

Grazie alle risposte ricevute in precedenza, riesco a tranquillizzarmi e a vivere con molta più serenità.

Come già detto in precedenza sono un soggetto ansioso che è in terapia da oltre un anno.

Le fobie, purtroppo sono la mia ossessione ed avere un conforto oppure una risposta le rende meno invalidanti e noiose.

Volevo spiegare i miei sintomi.

Ho paura di affrontare il quotidiano con tranquillità perché quando provo una banale emozione anche se sembra leggera mi causa una tachicardia abbastanza forte, accompagnata da palpitazioni.
Poi come distolgo l attenzione si normalizza.

Mi capita nell' attesa di una risposta importante, mi succede se provo una paura.

Mi agito, il cuore inizia a battere fortissimo (a volte capita di anticipare il battito) e poi rientra dopo secondi o al massimo minuti.

Solo una cosa vorrei sapere.
È NORMALE?
POSSO VIVERE SERENO?
PUÒ IL MIO CUORE SOPPORTARE QUESTI FASTIDI SENZA PROBLEMI?

VI ringrazio sentitamente e rinnovo la mia stima nei vostri confronti e nell' utilità del blog.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Si certo che puo' vivere sereno, se poi questi episodi le riducessero la qualita' di vita, piccole dosi di beta bloccante potrebbero esserle utili

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottor Cecchini per la risposta repentina e sempre gentilissima.

Le ricordo che io assumo Alprazolam 0.25 due volte al giorno. Sto diminuendo la dose gradualmente per togliere del tutto il farmaco .

Se proprio continua il disturbo , potrei comunque assumere lo stesso il betabloccante ?

La ringrazio e le auguro una lieta giornata.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Certamente !

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso