TAC encefalo

Buongiorno!
Ho ricevuto il referto della TAC fatta a mia nonna.
Chiederei gentilmente una risposta da parte di un medico, per capire di che cosa si tratta.
La dottoressa che ha interpretato i risultati ha detto che e' un problema vascolare e di rivolgerci a un cardiologo (io sono la nipote).
Grazie di cuore a chi mi rispondera'!
Segue il testo del referto:
Indagine acquisita in tecnica spirale in condizioni basali.
Non documenta alterazioni parenchimali focali con caratteristiche diattualita'-evolutivita'.
Assenti anche raccolte o lesioni espansive extra assiali.
Si documenta la presenza di esiti vascolari in sede parietale ascendente sinistra in un contesto di diffusa ipodensita' della sostanza bianca di entrambi i centri semiovali di significato vascolare cronico con lesioni lacunari dei gangli della base a sinistra.
In fossa cranica posteriore esiti focali a livello emisfero cerebellare bilaterale con piu' evidente lesione a livello sinistro.

Il sistema ventricolo-cisternale e' di dimensioni da ritenersi nei limiti della norma in rapporto all'eta.

Si segnalano evidenti calcificazioni ateromasiche dei sifoni carotidei e in misura minore delle arterie vertebrali.

Adele
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora Adele,

quanti anni ha la nonna? È ipertesa e/o diabetica? Problemi cardiaci? Perché ha effettuato la TC? Queste sono informazioni importanti da conoscere per darLe una risposta più precisa, sempre nei limiti di un consulto a distanza.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, Dottore! La ringrazio per la risposta!

Chiedo scusa se non ho fornito tutte le informazioni, ero troppo emozionata.
La nonna ha 94 anni. Non e' ipertesa (sta prendendo il Nebivololo), ma, quando e' stata ricoverata in ospedale un anno fa, non le hanno dato nessun medicinale e la pressione era normale (lei per 20 aveva preso dei medicinali per il cuore). Diabetica no. Perche' non mangia i dolci, riusciamo a tenere sotto controllo la glicemia. Non ha superato il valore normale massimo. Abbiamo fatto la visita con il cardiologo giovedi'. Ha detto che il cuore e' perfetto, non ha mai visto una persona alla sua eta' avere un cuore cosi' funzionante. Non le ha trovato nulla (ecocardiogramma, ecografia cardiaca). Un anno fa e' stata operata ai femori in seguito alla caduta e non ha potuto seguire la fisioterapia perche' ha preso 5 infezioni nosocomiali e, nell'arco di 5 mesi, ha perso tanta massa muscolare. Quindi il fisioterapista mi ha detto che non avrebbe mai camminato. Quindi e' allettatta.
La TAC l'ho fatta su suggerimento del medico di famiglia perche' ha cominciato ad avere perdite di memoria, confusione, insonnia. Mangia bene, io sono la sua caregiver, prende un anticoagulante, ha le piaghe da decubito che vengono medicate.
Le sarei grata se mi indicasse la strada da seguire. La adoro e voglio il meglio per lei. E' tutto cio; che ho.

Cordiali saluti,
Adele
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

buona notizia l'esito negativo della visita e degli esami cardiologici.
Alla TC è stata riscontrata una vasculopatia cerebrale cronica, molto frequente a questa età, che giustifica la sintomatologia descritta.
Adesso Le consiglio di rivolgersi ad un neurologo che valuterà eventuali terapie di supporto.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore,

La ringrazio di nuovo per avermi risposto! Quindi la vasculopatia cerebrale cronica puo' peggiorare, puo' essere rallentata con dei farmaci, fermarsi non credo, se e' cronica.
Certo, mi rivolgero' a un neurologo. Noi siamo a Bergamo. Peccato che Lei non sia di Bergamo. Domani avremo anche i referti degli esami del sangue. Lei dove consulta?

Le auguro tutto il bene del mondo! Mi ha dato una notizia davvero buona.

Adele.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Sì, questa è una condizione che purtroppo non migliora ma potrebbe essere gestita se la paz. risponde alle terapie che, ripeto, sono di supporto e non risolutive.
Io lavoro molto lontano, in Sicilia.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Ho capito! Spero di trovare un bravo neurologo.
Sicilia? Peccato (per me). E' un po' lontano.
Ho letto che esistono delle tecniche per pulire i vasi da questi depositi. E 'qualcosa che si può fare alla sua età?

Un caro saluto,
Adele
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
No, probabilmente ha letto per altre condizioni, nel caso della Nonna esistono solo farmaci e il controllo dei fattori di rischio.

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
Ho capito! Grazie! Peccato :(
Le auguro una serena serata!
Grazie infinite!
ADELE
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Prego, buona serata anche a Lei.

Dr. Antonio Ferraloro