Lettura referto tac encefalo

Gentili dottori, vi scrivo a seguito della lettura del referto del PS relativo alla TAC effettuata:
TC ENCEFALO SENZA CONTRASTO
Non alterazioni tomodensitometriche focali, con caratteristiche di attualità, in sede sovra- o sottotentoriale.
Strutture della linea mediana in asse.

Assetto ventricolare e spazi subaracnoidei nei limiti di norma.

Hanno scritto Non alterazioni tomodensitometriche focali, con caratteristiche di attualità, ma quindi hanno trovato anche delle alterazioni meno attuali?

Mi sono preoccupata perché non è chiaro, ma il fatto che abbiano specificato con caratteristiche di attualità mi fa pensare che ci sia stata qualche alterazione (anche se non recente).

potrebbero intendere questo secondo voi?
Dalla lettura di questo referto.

Grazie mille per l’aiuto
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Signora,

la TC è perfettamente normale.
La dicitura "Non alterazioni tomodensitometriche focali, con caratteristiche di attualità, in sede sovra- o sottotentoriale" si riporta quasi sempre in questi esami (TC e RM) e non significa che siano state riscontrate vecchie alterazioni per cui può stare assolutamente tranquilla.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro