Trattamento insonnia

Buon pomeriggio,
da qualche mese (settembre) soffro di insonnia (risvegli precoci), ho cominciato dapprima con qualche episodio ma poi l'ansia ha preso il sopravvento ed ho cominciato a dormire davvero poco.

Inizialmente il medico di base mi ha prescritto il lexotan, che gradualmente ho iniziato a scalare, ma arrivata a poche gocce l'insonnia è ricomparsa.

Mi sono così decisa di rivolgermi ad uno psichiatra, che dapprima ha provato solo con il trittico 50 mg con il quale per 2 settimane ho dormito benissimo, poi sono passata a 75 mg perchè l'insonnia stava tornado.
Con 75 mg ho dormito bene per un'altra settimana ma poi sono tornata al punto dipartenza.

Lo psichiatra, vedendo l'umore molto a terra ha deciso di inserire 8 gocce di entact al mattino e 100 mg di trittico alla sera, e così sto andando avanti esattamente da un mese.

Anche in questo caso per quasi un mese tutto bene poi da qualche giorno l'insonnia è ricomparsa.
Ieri il medico mi ha quindi detto di salire a 10 gocce di entact e di prendere 10-12 gocce di lexotan insieme al trittico per qualche giorno alla sera.

Sto facendo anche psicoterapia in quanto questa situazione mi sta davvero provocando molta ansia e angoscia ed ho cominciato a pensare che fosse legata in maniera tardiva ad un fatto capitato 2 anni e mezzo fa, al quale pensavo con frequenza, ma vedendo che le cure riescono solo parzialmente ad aiutarmi temo di non riuscire ad uscirne.

Oggi avendo inserito il lexotan ed avendo dormito a sufficienza sono tranquilla, ma quando non dormo, durante la giornata mi in ansia ed un pò irrequieta.

Chiedo se a vostro parere questa terapia possa andare bene, se è ancora presto per vedere gli effetti positivi dell'entact e come mai il trittico non funzioni a dovere.

Chiedo anche se l'associazione del trittico con 5 mg di melatonina possa andare bene in quanto l'ho sempre presa ed aiuta a prendere sonno.

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buongiorno.
Giustamente il suo medico ha deciso di curare la causa dell'insonnia con un farmaco, l'Entact, che aumenta la disponibilità di serotonina. Per verificarne l'effetto occorre purtroppo aspettare qualche settimana, ammesso che la dose di 10 mg sia giusta. E' quindi utile, nel frattempo, aiutarsi con piccole dosi farmaci sintomatici, come il Lexotan. La melatonina può essere aggiunta senza problemi.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta!
[#3]
dopo
Utente
Buon pomeriggio, riprendo la mia situazione in quanto non so se mi risponderà lo stesso medico, dal 12/02/2024 sto prendendo entact dapprima 8 gocce per un mese e da 22 giorni ne sto prendendo 10 gocce, ed alla sera 100g di trittico per insonnia e conseguente forte ansia.
Tranne il primo mese dove dormivo ancora male, da quando ho iniziato a prendere 10 gocce di etact ho dormito benissimo per più di 2 settimane aiutandomi inizialmente su indicazione dello psichiatra con qualche goccia di lexotan(10-12 gocce per 3/4 giorni) poi sospeso, ma poi circa 3 gg fa, poi ho ricominciato a dormire meno ore.
Sento che l'umore è migliorato e l'ansia praticamente sparita, credo grazie all'entact, ma l'insonnia persiste.
Ieri sera ho quindi deciso di aggiungere 15 gocce di lexotan, forse troppe perchè ho dormito molte ore e stamattina ho avuto infatti sonnolenza e mal di testa forse perchè non lo stavo prendendo da un pò di tempo, se deciderò di assumerlo anche stasera ne prenderò sicuramente meno.
Volevo solo chiedere, poi approfondirò con lo psichiatra con il quale ho app.to il 10/04, se prendere per 3/4 giorni lexotan (10-12 gocce) e poi interromperlo potrebbe dare qualche problema di astinenza e quindi dovrei scalarlo invece che sospenderlo bruscamente.
Inoltre chiedevo anche se prendendolo al bisogno ad intermittenza, il lexotan può essere preso senza grossi problemi anche nel lungo periodo.
Grazie
[#4]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buonasera. Il Lexotan, come tutte le benzodiazepine, può essere assunto a dosi basse-moderate per brevi periodi (qualche giorno) senza problemi e senza bisogno di scalaggio.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#5]
dopo
Utente
Buongiorno,
se a volte scappa una goccia in più di entact quando le gocce scendono molto velocemente e il giorno dopo ritorno al dosaggio prescritto, si crea qualche problema? Mi è capitato un paio di volte.

Grazie mille