Insonnia da risveglio precoce: sospensione della mirtazapina

Sono in cura per l’insonnia da risveglio precoce (Mirtazapina 15 mg + Armonia Retard melatonina 1 mg, che prendevo prima di andare a dormire).

Ho iniziato la cura agli inizi di gennaio 2021.

Per me la mirtazapina è stato un farmaco salvavita perché vivere con 3/4 ore di sonno x notte era diventato impossibile (e pure pericoloso).

La mia gratitudine verso il neurologo che mi ha prescritto il farmaco adatto é immensa, perché senza tanti giri di parole mi ha salvato.

Da circa una settimana, precisamente dal 2 febbraio, ho sospeso la cura perché dovevo fare un esame clinico che richiedeva la sospensione di qualsiasi terapia farmacologica, quindi in questa settimana, al posto della mirtazapina, ho assunto solo integratori, nello specifico Novanight (a base di Magnesio, Griffonia, Triptofano e Melatonina) Armonia Retard (1 mg di melatonina) e un integratore di magnesio e vitamine del gruppo B in bustine (Aktiv Magnesio 400 mg).

Prendo, da circa un mese, anche degli integratori di fermenti lattici per aiutare la digestione.

Lo so che non é sano sospendere la terapia all’improvviso ma non potevo fare diversamente.

In questa settimana ho preso anche ferie mettendo in conto il ritorno del risveglio precoce che sarebbe stato più facile da gestire senza la preoccupazione della sveglia per andare al lavoro.

Inaspettatamente, durante questa settimana, ho dormito benissimo (+ di 8 ore in media), come quando prendevo la mirtazapina.

Nelle rare volte in cui mi svegliavo durante la notte, magari per andare al bagno, riuscivo poi a riprendere sonno senza difficoltà.

Durante il giorno non ho mai accusato sonnolenza.

Naturalmente, ho sempre rispettato tutte le norme relative all’igiene del sonno.

Fatta questa premessa, secondo il vostro parere, sono finalmente guarito dall’insonnia?
Oppure ho solo indovinato la combinazione giusta di integratori?

Io vorrei continuare con la sospensione della mirtazapina e prendere solo gli integratori menzionati per vedere come va.

Grazie per i vostri pareri.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se questa associazione di integratori dà buoni risultati può continuare ad assumerli, altrimenti ne parli col medico curante per eventuale reintroduzione della mirtazapina.
Se è guarito dall'insonnia non è possibile stabilirlo in questo contesto ma l'assenza di disturbi del sonno è ovviamente un'ottima notizia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, continuerò con questa combinazione di integratori (ho ricevuto proprio ora la risposta via mail del mio neurologo e concorda con lei).
Se questi integratori dovessero continuare il loro effetto benefico sul sonno magari posso anche pensare di scalarne qualcuno tra qualche settimana (mi riferisco soprattutto alla melatonina, perché ne assumo in totale 2 mg/die, ed al magnesio che é abbondantemente al di sopra della dose giornaliera consigliata, tot. 650 mg/die).
Non vorrei aver risolto con l’insonnia e poi magari ammalarmi per qualche altra patologia a causa di questi integratori.
Ovviamente, se il risveglio precoce dovesse ripresentarsi, riprenderò con la mirtazapina.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Bene, segua i consigli del neurologo.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro