Polisonnografia completa

Buongiorno gentili Dottori

Da molti anni ho problemi di insonnia centrale, non ho problemi ad addormentarmi ma mi sveglio dopo 3/4/5 ore e poi ho problemi a riaddormentarmi.
Oltre a questo ho avuto sporadicamente allucinazioni durante il dormiveglia, risvegli con spasmi.
Ho effettuato solo due monitoraggi cardio respiratori che hanno evidenziato osas grado lieve con indice ahi 4. 8, in assenza di insufficienza respiratoria notturna. Ciò che chiedo è se può essere utile effettuare una polisonnografia completa, che da quanto ho capito registra anche l'attività elettrica cerebrale, perché prima di attribuire tutto alla problematica ansiosa, vorrei capire se c'è dell'altro.
Oltre alle apnee notturne, ci sono altre cause neurologiche che possono dare insonnia e i disturbi che ho menzionato?

Grazie mille per l'attenzione
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buongiorno. Ho letto un suo precedente consulto in Psichiatria.
Non c'è motivo di pensare a cause neurologiche. Le allucinazioni nel dormiveglia sono normali.
Deve curare la causa dell'insonnia (ansia? tensione? depressione?).
Auguri.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Molte grazie per la risposta Dott. Carbonetti

Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Gentile Dott. Carbonetti

Ho fatto una visita psichiatrica e mi è stato prescritto mutabon ansiolitico mezza compressa 3 volte al giorno, e Depakin 300 mezza compressa mattina e sera.
Diagnosi da definire, doc/disturbo bipolare II

So che dovrei iniziare questa terapia ma sono un po' titubante:

Il mutabon può causare arresto cardiaco, infarto, quindi può immaginare una persona come me, che legge una cosa del genere, oltretutto è un farmaco molto vecchio e ha un antipsicotico all'interno e non ho ben capito perché sia stato prescritto (il medico non me lo ha spiegato, ma credo per il doc) per evitare SSRI che ho già usato in passato.
Inoltre ho fatto presente che per me è fondamentale non ingrassare, perché mi creerebbe un ulteriore problema visto che nonostante tutto riesco ancora ad attirare le donne e diventare grasso ostacolerebbe la cosa non poco.

Ho chiesto se fosse possibile utilizzare il lamictal che non sembra avere effetti sul peso ma lo psichiatra ha detto che va meglio il Depakin...
Purtroppo io capisco che il paziente non possa fare il medico, però il medico dovrebbe anche capire le esigenze del paziente.
Se io posso stare leggermente meglio ma restare del mio peso, oppure stare meglio ma ingrassare, io da paziente, scelgo la prima opzione.

Grazie per la cortese attenzione