Insonnia e disturbi del sonno

salve, buongiorno
scrivo perché sono molto preoccupato poiché da una decina di giorni ho notato difficoltà nell' addormentamento e quando riesco dopo due ore sono già sveglio non riuscendo più a prendere sonno.

ho orari abbastanza irregolari, dormo quasi sempre a tarda notte (3, 4, 4. 30) svegliandomi poi sotto pranzo senza mai avere risvegli come mi sta capitando in questi giorni.

sono un ragazzo ipocondriaco e molto ansioso e non nego che da quando mi è successa questa cosa le prime due, tre volte non faccio altro che pensare appena messo a letto di non riuscire ad addormentarmi e di svegliarmi dopo due ore dall' aver preso sonno... puntualmente succede.

mi sento stanco e ho anche sonno quando mi sveglio dopo due ore dall' essermi addormentato ma non riesco più a dormire qualunque orario sia
al mattino sono stanco, mi fanno male gli occhi ed ho molta ansia, mi sento stressato ed esaurito.

ho paura che questo disturbo vada sempre a peggiorare e ogni volta che mi metto a letto mi viene l'ansia di dover dormire e non riesco... vorrei un aiuto
sto prendendo melatonina da due giorni 30 Min prima di coricarmi ma non sembra fare effetto
spero in un vostro aiuto, sono preoccupatissimo, grazie...
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Innanzitutto l'igiene del sonno è primaria nella risoluzione delle problematiche relative ad esso.

Addormentarsi a tarda notte e svegliarsi il pomeriggio è già una cosa sbagliata.

Poi non deve utilizzare dispositivi prima di addormentarsi ed adottare le regole di igiene del sonno classiche.

Può trovare qualche regola a questo link:

https://www.medicitalia.it/blog/psichiatria/9010-interventi-di-igiene-del-sonno.html

Dopodichè se sa già di avere qualche sintomo riconducibile all'ansia o ad altro è utile che faccia valutare la situazione da uno specialista senza assumere prodotti a caso.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta dottore
di mio sono una persona molto ansiosa e da quando mi è successa questa cosa, il mio pensiero fisso appena mi metto a letto è quello di dover dormire per forza e per questo faccio fatica ad addormentarmi perché il mio cervello non si 'spegne'
una volta riuscitoci sistematicamente mi sveglio dopo due ore senza mai più dormire fino al mattino causa tutti i pensieri sempre riguardo al riprendere sonno...può essere stesso il pensiero che mi fa svegliare? non ho mai avuto di questi problemi ma ora dormire 7,8 ore di fila sembra solo un lontano ricordo.
[#3]
dopo
Utente
gentilissimo dottore,
per esempio adesso mi è capitato di fare un sonnellino di un oretta circa ma è come se mi sono svegliato di botto dopo un oretta non riuscendo più a prendere sonno.
ho l'ansia di non riuscire più a dormire come prima e che il mio cervello si abitui a svegliarsi dopo un ora o due
come è possibile tutto ciò?