Psichiatria amisulpride daparox

Psichiatria
Ho 63 anni, a seguito di episodi ansioso ossessivi, comparsi luglio 2022, ho fatto la mia prima visita psichiatrica.
Mi venne prescritto amisulpride 25mg.
Dopo 2 mesi stavo bene.
Ho proseguito con amisulpride da luglio 22 a dicembre 23.
Il dosaggio mi è stato ridotto a 12mg.

A luglio 23 mi è stata prescritta paroxetina 20 gocce come cura mantenimento e per evitare problemi prolattina.

Ho avuto nuova crisi non concomitanza con assunzione daparox luglio 23.
Sono tornato a stare benissimo dopo 2 mesi.
Non ho quindi avuto problemi sono a gennaio 24.
Sono senza amisulpride da 30gg, nuovamente tristezza ansia ossessioni derealizzazione etc.
Il medico mi dice di passare a 30 gocce e, se non basta, cambiare con zoloft.

Perché questo, perché cessa effetto daparox?
C'entra il non assumere amisulpride?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
E' probabile che le terapie precedenti non abbiano un effetto completo sulla sintomatologia.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio per la celere risposta.
Le chiedo solo cosa ne pensa delle 2 soluzioni propostemi.
30 mg paroxetina o zoloft che, secondo il medico, è sostanzialmente equivalente a daparox con una maggiore interazione dopaminergica.
Secondo il medico io stavo bene con 1/4 amisulpride e 20 daparox. Non potendo assumere a vita amisulpride, lui ritiene che 30 mg di paroxetina o meglio ancora lo zoloft dovrebbero sostituire la coppia e darmi un benessere stabile nel tempo
[#3]
dopo
Utente
Il medico psichiatra sostiene che 20mg di paroxetina uniti a 1/4 di amisulpride coprivano tutto.
Togliendo amisulpride si rende necessario portare la paroxetina a 30.
Sto salendo da 20 a 30 in ragione di 2 al di.
Sono a 26.
Gli stati ansiosi ossessivi, la tristezza aumenta.
Posso pensare che aumentare da 20 a 30 possa dare gli stessi sintomi che ebbi alla sua introduzione? Se sì vale lo stesso tempo di latenza?
Grazie infinite a chi mi risponderà
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non è chiaro se la variazione è stata prescritta o sta ragionando in modo ipotetico.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#5]
dopo
Utente
Mi è stata prescritta. Aumento da 20 a 30 per "compensare" assenza di amisulpride
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
C'è ancora margine per aumentare i dosaggi di farmaco

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#7]
dopo
Utente
Ringrazio per la celere risposta.
Le chiedo se ritiene 30 mg sufficienti a compensare assenza amisulpride.
Le chiedo anche cosa intende nel dire che c'è spazio per ulteriore aumento.
Le ricordo che,prima di smettere amisulpride, assumevo 20mg paroxetina e 12.5 di amisulpride.
Chiedo un'ultima cosa...
Passare da 20mg a 30mg in 5 6 gg può determinare aumento ansia e, se sì, vale sempre la regola delle 2 3 settimane di latenza prima degli effetti positivi?
Grazie