Insonnia e assunzione benzodiazepine per lungo periodo

Buongiorno,
Ho 22 anni e da quando ne ho 17 ho cominciato a soffrire di insonnia, da allora si sono alternate varie terapie (anche per disturbo depressivo/ansioso con zoloft) che mi hanno portato a miglioramenti dell’umore, ma l’Insonnia non è mai migliorata.
In particolare negli ultimi 3 anni non sono mai riuscito a staccare lo stilnox neanche un giorno.
Questo riesce quasi sempre a darmi un sonno profondo e duraturo.

All’ultimo medico (psichiatra) a cui mi sono rivolto circa 1 anno fa, chiesi di aiutarmi a smettere con lo stilnox per riuscire a dormire naturalmente... morale, dopo 2 mesi di terapia prendevo 4 farmaci diversi, tra trittico, Zoloft e altri.

Il motivo per cui scrivo, è per chiedere cosa potrebbe succedere se continuassi ad assumere stilnox in maniera continua, e gli effetti a lungo termine.
Ed eventualmente se esistono esami disgnostici particolari o specialisti che possano aiutarmi a risolvere il problema, premetto però che ho provato tantissime cose senza alcun risultato, parlo di esercizi di respirazione, melatonina, sedute psicologiche etc.
La mia insonnia appare cronicizzata, ma d’altro canto non vorrei ritrovarmi ad assumere farmaci tutta la vita.

Grazie a chi leggerà.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
La prima cosa è che si convinca che il sonno è controllato dallo stilnox. La seconda è che si sviluppi insonnia per uso cronico di stilnox, e questo già potrebbe essersi verificato, sovrapponendosi all'iniziale insonnia che forse inizialmente con lo stilnox si risolveva. La terza, ma al momento non vi sono elementi indicativi in tal senso, che possa diventare, lo stilnox, oggetto di abuso.

Che si possa smettere lo stilnox e riuscire a dormire dipende dalla presenza di un'insonnia come problema di base. Lei fa solo un paragone tra prende lo stilnox o prendere altri farmaci, ma non specifica se con quella terapia dormiva bene. Dopo di che, certo, possibilmente si usa un farmaco solo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini