Bentelan, sudorazione insonnia e agitazione

Salve, non so se ho scelto lo specialista giusto, cmq, ho 44 anni, per una forte tosse e catarro con febbre il medico mi ha dato bentelan 1g per 6 giorni cosi: 3 per 1 giorno poi 2, 5 - 2 - 1, 5 - 1 - 0, 5 più antibiotico tavanic 500 per 5 giorni.

la prima notte ho cambiato 2 pigiami bagnati, poi meno, ora sono al 4 giorno ma ieri sera avevo le gambe molli, sudavo dal ginocchio in giu, piedi bagnati, e poi tanto nervoso e insonnia, ho recuperato un pò con quasi 2 ore questa mattina, ma poi alzandomi ero agitato, ora dopo colazione ho ripreso 1 compressa da 1g e mi sento sempre le gambe strane.

Io ho sofferto e soffro di ansia, ma nell'ultimo mese mi ero ripreso molto, non prendo più farmaci per ansia, ho preso per ultimo il tranquirit per circa 6 settimane a basse dosi tra ott e inizio dic.

Cmq credo derivi tutto da quando ho iniziato il bentelan (mai preso prima in vita mia).

con lo scalaggio passeranno questi maledetti sintomi?

grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248

Una domanda sul futuro così formulata.
Un commento: se ha preso l'ansiolitico di recente significa che il disturbo è sempre latente, quindi non stupisce che possa riemergere. Questo sia in relazione ad un episodio infettivo-infiammatorio, sia per un fatto legato al cortisone.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Si dottore latente lo é, sto facendo psicoterapia e ho individuato i miei problemi. ma...

io mi riferivo proprio al cortisone.
oggi ho sentito il medico e gli ho riferito lo stato, mi ha detto di ridurre prima, ovvero oggi 4 giorno solo 1 la mattina e domani mattina mezza.
quindi 5 giorni...

puó dare problemi il cortisone? anche per cosi poco tempo?
il mio fisico si dovra riallineare per un periodo? oppure una volta scalato finisce li?

grazie
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
SI ma quel che volevo dire è che al di là del cortisone, l'ansia è latente, per cui anche altre cause possono muoverla con facilità.
Individuato i suoi problemi ok, ma la diagnosi c'è ? Il termine mi sa di interpretativo sulle cause dei problemi e non sull'asse specifico diagnosi-terapia

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Utente
Si la diagnosi c'è, è ansia generarizzata, sono stato in cura in passato, ma oramai con la psichiatra abbiamo deciso di abbandonare i farmaci e dedicarsi allo stile di vita e psicoterapia. in questo momento ovvero prima di questi giorni in formato lieve, anzi l'ultimo periodo è stato migliore, prima della malattia e soprattutto del bentelan che mi ha destabilizzato un bel po.

a me infatti interessa proprio sapere del bentelan, che cosa comporta averlo assunto in questo modo. Questa la scaletta che mi ha fato fare il medico dopo che lo ho detto come stavo:
giorni prima niente di tutto questo, tranne febbre e muco
domenica 1mg x3 ....moltissima sudorazione notturna un calvario
lunedi 1mg x 2 + 0,5mg ...sudorazione , ho dormito un pò
martedi 1mg x 2 ...sudorazione + agitazione e insonnia (notte peggiore)
mercoledi 1mg ... sudorazione ma meno agitazione la notte
oggi 1/4 mg... vedremo

tutto qui può essere anche che non riscontri altri sintomi importanti, la mia è solo una info.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
"ma oramai con la psichiatra abbiamo deciso di abbandonare i farmaci e dedicarsi allo stile di vita e psicoterapia"

Come mai ? Non serviva la terapia fatta prima ? Perché interrompere la cura che serve per spostarsi sulla psicoterapia (quale ?) può non essere una scelta sensata.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#6]
dopo
Utente
ok ho sbagliato specialista salve
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Assolutamente. Sbaglia i toni. Poi se uno non vuole riferire le cose, è liberissimo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini